#ACasaconlaParola 💙ACR💛 | 22 marzo 2020

Messaggio ai Bambini e ai Ragazzi di ACR

 Cari bambini e ragazzi della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria in Molfetta, buona domenica! Come state? Mi piacerebbe ascoltarvi; sapere cosa fate, magari se avete qualcosa da dirmi o da chiedermi. Potrete farlo scrivendo ai vostri educatori che mi inoltreranno il messaggio oppure mandando un video. Come e se volete. Io vi risponderò. 

Anche oggi, domenica 22 marzo, il Signore ci ha parlato tramite il suo Vangelo che spero abbiate letto insieme ai vostri genitori e ai vostri fratelli.

La parola di oggi è la LUCE. Gesù ha guarito una persona cieca fin dalla nascita. Ciò significa che quest’uomo è nato cieco; non ha mai veduto. Non sa cos’è la luce. Non ha mai visto i suoi genitori, né alcuna persona. Non ha mai visto il sole, le stelle, il mare, le montagne. Una cosa terribile! Qualcosa che possiamo solo immaginare. Possiamo solo pensare cioè cosa può provare oggi un bambino o un ragazzo cieco, cieco da sempre. Sicuramente tanta tristezza insieme al desiderio fortissimo di poter vedere. Ora immaginate la gioia di quel cieco nato che Gesù ha guarito: una gioia immensa, indescrivibile, grandissima. Questo fatto ci deve insegnare due cose: 1. Abbiamo due occhi che vedono: ringraziamo sempre Gesù. Senza la vista possiamo fare pochissimo. E preghiamo per tutti i bambini e i ragazzi ciechi. Aiutati da chi li sta accanto possano sentire meno la sofferenza e la tristezza. 2. Abbiamo due occhi che vedono: non vediamo le cose che non servono, immagini e film violenti, brutti; non sciupiamo la vista davanti ai video giochi per ore e ore. Al contrario, leggiamo un libro, vediamo programmi di arte, di storia, di cultura, di geografia del mondo. Come prima cosa leggiamo e impariamo nuove preghiere.  Solo così diventeremo persone che amano Dio, sanno tante cose e vivono bene sulla terra. Vi saluto e vi abbraccio forte!

Don Vincenzo

 

Ed ecco alcune proposte per giocare con la luce!

 

Potrebbero interessarti anche...