5 maggio 2019 – 3^ Domenica di Pasqua

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 21,1-19

“Simone, mi ami?”
Gesù chiede a Pietro per tre volte se lo ama ed egli ne rimane addolorato. Ma dopo aver dato la sua risposta, Gesù conclude: “seguimi!”.
La sequela di Gesù è un cammino di conoscenza di Dio, ma anche di conoscenza di sè. È un cammino in quanto, mentre conosci sempre di più Dio e il suo amore per te, capisci pian piano anche i tuoi limiti e le tue resistenze nel corrispondere a questo amore divino. Per questo Gesù chiede a Pietro se lo ama, prima di seguirlo. Il cammino di sequela non può andare avanti senza l’amore.
Quando fai esperienza che sei incapace di restare fedele a Dio, solo se conservi l’amore per Lui puoi andare avanti, altrimenti rischi di fermarti, scoraggiato dalle tue inadempienze, dai difetti che ti accompagnano strutturalmente. Inizi a pensare di non essere più adeguato a Dio, ad essere in cammino con Lui, o che Lui esiga troppo. Solo l’amore ti aiuta a superare la vergogna e le difficoltà esistenti.

In breve
Se conservi l’amore, allora anche le difficoltà del cammino insieme con Dio e con gli altri riesci a guardarle con il coraggio di chi vuol fare ancora un passo avanti.

* * *

Fonte:
https://t.me/labuonanovella
https://www.instagram.com/buona_novella/

Potrebbero interessarti anche...