24 giugno – Solennità della nascita di San Giovanni Battista

TU, BAMBINO, SARAI CHIAMATO PROFETA DELL’ALTISSIMO
PERCHÉ ANDRAI INNANZI AL SIGNORE A PREPARARGLI LE STRADE.

Solennità della «nascita di S. Giovanni Battista»

Lc 1, 57-66. 80; Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26

di don Pino Germinario

Bronzino, Sacra Famiglia (particolare)

Bronzino, Sacra Famiglia (particolare)

Quando Maria riceve l’annunzio dell’angelo e accoglie con fede la proposta di diventare Madre del Signore, viene informata che Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». (Lc 1)

La nascita di Giovanni viene perciò celebrata il 24 giugno, sei mesi prima del giorno liturgico della nascita di Gesù: 25 dicembre. La nascita di Giovanni è celebrata in piena estate quando le ore di luce sono al massimo e da quel momento diminuiscono. La nascita di Gesù  è celebrata in pieno inverno nel momento di minimo delle ore di luce che da quel momento aumentano. Giovanni è la voce profetica che annunzia la venuta del Signore e dopo averlo indicato presente deve “diminuire” mentre la presenza e l’azione di Gesù deve “aumentare”. Le due date di nascita esprimono simbolicamente questa idea.

Il sacerdozio dell’antico testamento di Zaccaria “ammutolisce” nell’attesa del compimento della Parola del Signore. La nascita di Giovanni, che segna l’inizio della piena realizzazione del piano di salvezza di Dio che si compirà in Gesù, ridà voce a Zaccaria che loda il Signore. Celebriamo in Giovanni il preludio del Natale del Signore e ricordiamo che anche noi siamo chiamati a preparare la strada a Cristo Signore:Zaccaria-e-larcangelo-Gabriele

 Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! (Lc 3,4)

 Vogliamo fare nostro il messaggio di Giovanni Battista e diventare coraggiosi annunciatori della parola di Dio, senza compromessi di nessun genere ed avere il coraggio, fino alla morte, di parlare di Cristo con la sua stessa fede e la stessa tenacia per crescere come lui nella santità ed essere come lui fortificati nello Spirito.

6Venne un uomo mandato da Dio:
il suo nome era Giovanni.
7Egli venne come testimone
per dare testimonianza alla luce,

 perché tutti credessero per mezzo di lui.
8Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
9Veniva nel mondo la luce vera,
quella che illumina ogni uomo. (Gv 1)

Potrebbero interessarti anche...