Dio e l’uomo: una storia di Cuore

“Il Verbo si è fatto carne e abitò tra noi” (Gv 1,14).

“Farsi carne” non significa rivestire un corpo come un abito, assumere un involucro carnale, ma significa il farsi umano di Dio, indica che Dio, secondo la rivelazione cristiana, si fa conoscere all’uomo e lo incontra nell’umanità di Gesù Cristo. Per questo, la tradizione cristiana, saldamente fondata sul percorso biblico dell’antico e del nuovo testamento, non trova difficoltà a parlare di “cuore” riferendosi all’amore incondizionato di Dio per l’uomo. L’amore che chiede amore, ma che è sempre preveniente e salva, nonostante le resistenze.

Dio ha assunto tutto l’uomo, vivendo una vita umana dalla nascita fino alla morte; si può, dunque, affermare che in Gesù, il Figlio, Dio ha vissuto l’esperienza umana “dal di dentro” dell’umanità stessa; ha amato e ama come l’uomo, portando tuttavia questa esperienza unica e vitale dell’umanità alle altezze delle capacità divine.

Possiamo dire, quindi, che l’umano è il luogo di Dio, il “dove” di Dio. Per questa ragione abbiamo bisogno di recuperare l’unità tra umano e spirituale, tra conoscenza di sé e conoscenza di Dio.

Se la fede ci porta a cercare di vivere la nostra umanità in Cristo davanti a Dio, allora dobbiamo aprirci all’umano che è in noi e negli altri. E dobbiamo dare consistenza all’amore tra Dio e l’uomo che si fa continuamente storia.

parroco

Nato a Terlizzi il 15 aprile 1963. Battezzato nello stesso giorno presso la Parrocchia dell'Immacolata. Alunno del Seminario Vescovile in Molfetta da ottobre 1974 a giugno 1982. Diplomato presso il Liceo Classico in Molfetta nel mese di luglio 1982. Alunno del Seminario Regionale in Molfetta dal 1982 al 1988. Ordinato diacono il 27 febbraio 1988 e presbitero l'8 ottobre 1988 dal Servo di Dio don Tonino Bello. Animatore presso il Seminario Vescovile dal 1987 al 1989. Vice parroco presso la Concattedrale in Terlizzi dal 1989 al 1992. Parroco presso il Crocifisso in Terlizzi dal 1992 al 1996; presso Santa Maria della Stella dal 1996 al 2005; presso il Cuore Immacolato di Maria in Molfetta (Oratorio-San Filippo Neri) dal 2005 al 2006. Parroco presso i SS. Medici in Terlizzi dal 10 settembre 2014 - al... Incarichi diocesani: assistente del MSAC dal 1988 al 1990 e direttore dell'Ufficio per la Pastorale Scolastica. Dal 1990 al 1995 Direttore di Pastorale Giovanile. Padre Spirituale presso il Seminario Vescovile in Molfetta dal 2000 al 2003 e presso l'Anno Propedeutico al Seminario Regionale dal 2002 al 2013. Intanto nuovamente direttore di Pastorale Giovanile dal 2006 al 2011. Direttore Caritas Diocesana dal 2011 al 2016. Recentissima la nomina da parte del Vescovo a svolgere il ruolo di suo delegato presso la Comunità CASA in Ruvo di Puglia.