E SIA NATALE

Dagli scritti di don Tonino Bello

“Il Viaggio è lungo.

Molto più lungo di quanto non sia stato per i pastori ai quali bastò abbassarsi sulle orecchie avvampate dalla brace il copricapo di lana, allacciarsi alle gambe i veli di pecora, impugnare il vincastro, e scendere giù per le gole di Giudea.

Per noi ci vuole molto di più che mezz’ora di strada. Dobbiamo vagliare il pendio di una civiltà che, pur qualificandosi cristiana, stenta a trovare l’antico tratturo che la congiunge alla sua ricchissima sorgente: la capanna povera di Gesù.

Dobbiamo abbandonare i recinti di cento sicurezze, i calcoli smaliziati della nostra sufficienza, le lusinghe di raffinatissimi patrimoni culturali, la superbia delle nostre conquiste.”

Grazie Signore, nostra pace, che sei venuto sulla terra a fare dei due un popolo solo,

abbattendo il muro di separazione che era frammezzo.

Grazie Signore, nostra giustizia, Dio di tutti coloro che subiscono violenza,

perché il tuo Natale lo celebri in tutti i posti tormentati della terra,

offrendoci l’icona di ogni vero presepe vivente

con i suoi personaggi scolpiti nelle macerie della carne e del sangue.

Ti preghiamo perché si accorci finalmente, con un solstizio di luce,

la notte dell’oppressione di tutti i poveri della terra,

la notte dell’abbandono di tutti gli emarginati delle nostre città,

la notte della sofferenza senza solidarietà di tutti i malati nel corpo e nello spirito,

la notte dei rancori, dei risentimenti e delle misericordie mancate che spesso

trovano ancora posto nei nostri cuori bloccati e induriti nel proprio egoismo.

Ti chiediamo, Signore nostro Dio, come regalo di Natale, una gioiosa speranza:

rinnova questo vecchio e stanco mondo, ma comincia dal nostro povero cuore.  AMEN.

parroco

Nato a Terlizzi il 15 aprile 1963. Battezzato nello stesso giorno presso la Parrocchia dell'Immacolata. Alunno del Seminario Vescovile in Molfetta da ottobre 1974 a giugno 1982. Diplomato presso il Liceo Classico in Molfetta nel mese di luglio 1982. Alunno del Seminario Regionale in Molfetta dal 1982 al 1988. Ordinato diacono il 27 febbraio 1988 e presbitero l'8 ottobre 1988 dal Servo di Dio don Tonino Bello. Animatore presso il Seminario Vescovile dal 1987 al 1989. Vice parroco presso la Concattedrale in Terlizzi dal 1989 al 1992. Parroco presso il Crocifisso in Terlizzi dal 1992 al 1996; presso Santa Maria della Stella dal 1996 al 2005; presso il Cuore Immacolato di Maria in Molfetta (Oratorio-San Filippo Neri) dal 2005 al 2006. Parroco presso i SS. Medici in Terlizzi dal 10 settembre 2014 - al... Incarichi diocesani: assistente del MSAC dal 1988 al 1990 e direttore dell'Ufficio per la Pastorale Scolastica. Dal 1990 al 1995 Direttore di Pastorale Giovanile. Padre Spirituale presso il Seminario Vescovile in Molfetta dal 2000 al 2003 e presso l'Anno Propedeutico al Seminario Regionale dal 2002 al 2013. Intanto nuovamente direttore di Pastorale Giovanile dal 2006 al 2011. Direttore Caritas Diocesana dal 2011 al 2016. Recentissima la nomina da parte del Vescovo a svolgere il ruolo di suo delegato presso la Comunità CASA in Ruvo di Puglia.