Diversità – Vangelo e Vita

Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».

Mc 2,18-22
qui il testo: bit.ly/3quueff

DIVERSITA’
Sembra quasi irrefrenabile in noi la tentazione di volere sempre giudicare e pontificare sull’esperienza degli altri. Oggi i discepoli di Giovanni e i farisei trovano insopportabile che qualcuno possa vivere la religiosità in una maniera differente dalla loro.
Capita anche questo nella Chiesa. Così ci sono alcuni che apostrofano i carismatici dicendo che sono degli esaltati, e carismatici che dicono che gli altri sono morti che camminano. Sembra difficile accettare la diversità, la sensibilità diversa, l’alfabeto altro, attraverso cui ognuno esprime il proprio percorso.
Ciò che ci unisce è quello che crediamo, ma il modo con cui cerchiamo di credere segue a volte percorsi differenti.
La Chiesa è una barca in cui c’è spazio per tutti. Quello che non è mai negoziabile è la fede. Lì si costruisce la nostra comunione. Tutti diciamo che Gesù è il Signore, ma se uno lo dice inginocchiato su di un banco e l’altro tenendo le mani alzate, che cosa c’è di così scandaloso?
Pensare che il “nostro” modo è l’unico modo possibile, ci trasforma tutti in intolleranti. E rischia di far diventare vecchia la novità dello Spirito.

“Signore, donami un cuore nuovo, aperto alla novità della tua grazia.”

don Nino Prisciandaro

Potrebbero interessarti anche...