Gruppi di Azione Cattolica in cammino sinodale

Incontro stupendo quello che ho trascorso ieri sera (19 maggio 2023)  con l’AC adulti della parrocchia Santa Famiglia di Molfetta.

Organizzato dalle due equipe di AC l’incontro riguardante la V tappa del nostro cammino e precisamente  “A voci alterne” si è sviluppato in due fasi. La prima spirituale nella quale abbiamo in chiesa recitato i primi Vespri della seconda settimana guidati dal parroco della Santa Famiglia don Pino Magarelli. La partecipazione raccolta ha avuto l’epilogo con la lectio divina che don Pinuccio ha tenuto sul brano del vangelo secondo Matteo 8,1-15: quello dei tre miracoli effettuati dal nostro Signore Gesù Cristo.

Don Pinuccio ha sottolineato la differenziazione dei tre miracoli riguardanti tre figure e precisamente : un lebbroso, un pagano e un’ammalata.

Nel primo miracolo Gesù guarisce due malattie. In primo luogo, per curare la solitudine, prima di dire qualsiasi parola, tocca il lebbroso accogliendolo come un fratello trasgredendo le norme della legge che considerava un lebbroso come impuro. Poi lo guarisce invitandolo a mostrarsi ai sacerdoti.

Nel secondo miracolo è emblematico che un pagano vada incontro a Gesù per chiedergli di recarsi nella sua casa dove il suo servo è paralizzato e sofferente. Subito Gesù, senza indugiare, risponde che si recherà ed entrerà nella casa del centurione. Lo stesso ne rimane meravigliato  considerandosi un indegno.   Gesù rimane ammirato ed elogia la fede del centurione. La fede non consiste nell’accettare, ripetere e decorare una dottrina, ma nel credere e confidare nella persona di Gesù.

Nel terzo miracolo Gesù entrato nella casa di Pietro vedendo la suocera di lui sofferente e febbricitante toccò la fronte dell’ammalata facendo immediatamente scomparire la febbre.

Subito dopo hanno preso la parola i responsabili dei settori adulti Nico, Filomena e Lucia che hanno illustrato le attività dei due gruppi ognuno con le proprie peculiarità

E’ stato poi consegnato un foglietto a tutti i presenti invitandoli a scrivere una parola o una frase riguardante l’Azione Cattolica. Ognuno di noi ha poi attaccato sul un foglio gigante la propria riflessione.

Successivamente vi sono stati moltissimi interventi tra i quali la Vice-Presidente diocesana del settore adulti , Marta Binetti, che ha voluto sottolineare l’importanza del mettersi in gioco in virtù del fatto che il prossimo anno è un anno assembleare.

L’intervento del presidente dell’AC dell’AC di S. Achille ha sottolineato e augurato che questa iniziativa fosse un preludio per tante altri incontri comunitari.

La serata non poteva concludersi che con un momento agapico contornato da tante prelibate leccornie salate e dolci.

Cosa dire infine: speriamo che non sia l’ultima.

Leonardo de Gennaro

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.