Chiunque vede..LUI – 21 aprile

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».

Chiunque crede ha la vita eterna. Chi crede in Gesù. Nè altri, ne per altro motivo. Questa boccata di ossigeno dì Vangelo autentico è una spallata a tutte le visioni “praticone” della fede. Attenzione a non confondere la fede con lo sfaccendare, lo smanettare, whattsapare, onlinezoomare, skypezzare, streamingzzare e chi più ne ha più ne metta. Tutti aspetti della voglia di fare che ci portiamo dentro per natura. L’uomo è incapace di stare senza far nulla…sia in modo pratico che virtuale. Il problema è il senso da dare a tutto questo lavoro. Spesso si sente dire che in questo tempo di reclusione forzata una delle difficolta è proprio la gestione del tempo.  Perché alla fine L’ importante è riempirlo. Le cose non sono cambiate molto rispetto a quando potevamo uscire. Gesù ci insegna invece che il senso del tempo non è il fare ma Lui, il Cristo, Signore del tempo e della storia. Il modo per riempire di amore il nostro tempo e renderlo fecondo è guardare a Gesù in tutte le cose che facciamo. Ogni cosa per te, Signore! Tutto è fatto con te! Tutto in te! E alla fine tutto è fatto con fede e amore.

don Raffaele Gramegna

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *