Spalancate le porte del cuore

gmg(ANS – Cracovia) – “Parlate molte lingue. Ma da oggi tutti useremo tra di noi il linguaggio del Vangelo. Il linguaggio dell’amore. Il linguaggio della fraternità, della solidarietà e della pace”.

Con queste parole l’Arcivescovo di Cracovia, il Card. Stanislaw Dziwisz, ha dato il benvenuto ai 500.000 giovani che gremivano la spianata di Blonia, in un tripudio di bandiere e colori che hanno accompagnato questo primo momento ufficiale della XXXI GMG, in un clima sereno e con un imponente spiegamento di forze dell’ordine.

I giovani, e tra questi i 5600 giovani provenienti dalle realtà salesiane di tutto il mondo, come sempre hanno risposto con entusiasmo e sfidando la pioggia caduta proprio mentre raggiungevano il parco.

Anche Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme alle ispettrici della Polonia e a tante FMA presenti tra i giovani, hanno condiviso questa esperienza profonda.

Nell’omelia il cardinale arcivescovo Stanislaw Dziwisz ha chiesto ai giovani di portare al mondo “la scintilla della misericordia”. A cominciare dalle proprie case, dai Paesi dove torneranno domenica prossima, realtà spesso segnate dall’odio e dai conflitti, ferite aperte nel cuore dell’umanità.

Il richiamo è immediatamente al Medio Oriente, all’Africa dimenticata, ai muri che dividono l’Europa, alle vittime dell’ultimo folle attentato di Rouen in Francia, poche ore prima. Ma il dolore, lo sconcerto e la preoccupazione non hanno soppiantato la speranza né la fede. La sola risposta possibile è continuare a costruire la cultura del dialogo, dell’incontro. È l’unica via percorribile perché il mondo non sia più abitato “da egoismo, violenza e ingiustizia” e “sulla terra si rinforzino la civiltà del bene, della riconciliazione, dell’amore e della pace”.

“Portate al mondo la buona novella di Gesù Cristo” – ha concluso il Card. Dziwisz – al termine della sua omelia: “Testimoniate che vale la pena affidare a Lui la nostra sorte e che lo si deve fare. Spalancate a Cristo le porte dei vostri cuori”.

Anche Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore e alcuni Consiglieri Generali sono presenti a Cracovia per partecipare ai vari eventi della GMG tra cui la Giornata Mondiale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) con il Forum MGS e la Festa MGS.

Galleria fotografica: https://www.flickr.com/photos/130162259@N04/sets/72157671618170635/with/28475509062/

Fonte: www.cgfmanet.org

mm

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *