é il tempo del creato: le iniziative parrocchiali per la 15^ Giornata per la custodia del creato

La Parrocchia San Giacomo vive il Tempo del Creato
16-19-20 settembre 2020

Qual è l’impronta ecologica che ciascuno di noi lascia nell’ambiente in cui vive, sulla Terra intera?
L’interesse per l’ambiente è stato fortemente rilanciato negli ultimi tempi dalle esemplari azioni di Greta Thunberg e in realtà va aumentando la sensibilità comune per le gravi prospettive cui si va incontro se non si riconverte in chiave sostenibile il nostro modo di vivere.
Come comunità cristiana sono già quindici anni che è stata istituita, il 1° settembre, la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e più di recente anche il Tempo del Creato, che comincia il 1° settembre e finisce il 4 ottobre durante la festività di San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molto fedeli. Ma basta sfogliare le prime pagine della Sacra Scrittura per comprendere il valore sacro che il Creato ricopre, manifestazione dell’amore e della presenza di Dio.
Questo poi è il 5° anno dell’enciclica Laudato Sì’ per cui la Chiesa chiede a ciascuna comunità di promuovere un anno speciale dedicato alla celebrazione di questo anniversario (24 maggio 2020 – 24 maggio 2021): “occorre che nelle nostre Diocesi, nelle parrocchie, in tutte le associazioni e movimenti, final­mente ne siano illustrate, in maniera metodica e capillare, con l’aiuto di varie competenze, le molteplici indicazioni teo­logiche, ecclesiologiche, pastorali, spiritua­li, pedagogiche”.Anche la comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo, guidata dal parroco don Gianni Rafanelli, intende dare il suo contributo in tal senso e promuove tre appuntamenti sul tema annuale: Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà. Per nuovi stili di vita.

• mercoledì 16 settembre, ore 20,30, sul sagrato della parrocchia
    Veglia di preghiera per il Creato
    Rivolta a tutta la comunità, ragazzi, giovani e adulti
  • sabato 19 settembre, ore 9-17 Bosco di Scoparella
    Il nostro oro blu: l’acqua. Escursione al Bosco di Scoparella e visita al canale e ponte dell’Acquedotto pugliese
    Giornata rivolta a giovanissimi e giovani (per partecipare, prendere contatti con i responsabili parrocchiali dei giovani)
  • Domenica 20 settembre, ore 9-11
    Ripuliamo un angolo del territorio parrocchiale. Ecomaratona in via Angela Fenicia
    Iniziativa rivolta a giovani e adulti.

Nella logica educativa dei piccoli gesti, queste iniziative, curate dall’Azione Cattolica parrocchiale, vogliono essere occasioni per aumentare la nostra attenzione e avviarci verso un concreto cambiamento dei nostri stili di vita.

Luigi Sparapano, presidente parrocchiale AC