Domenica della Parola: lettura continuata del Cantico dei Cantici

Papcanticoa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio, che si celebrerà ogni anno nella III Domenica del Tempo Ordinario, quest’anno il 26 gennaio 2020: «È bene, pertanto, che non venga mai a mancare nella vita del nostro popolo questo rapporto decisivo con la Parola viva che il Signore non si stanca mai di rivolgere alla sua Sposa, perché possa crescere nell’amore e nella testimonianza di fede» (cfr Aperuit Illis, 2). Si tratta quindi di una ulteriore occasione di celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio perché cresca «nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture» (cfr AI15).

Per dare seguito a questa volontà del Papa, la Comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo, in Ruvo di Puglia, promuove un momento di preparazione alla Domenica della Parola con la lettura continua di un libro intero della Bibbia, il Cantico dei Canticivenerdì 24 gennaio 2020, ore 20,00 presso la chiesa parrocchiale:

• Intronizzazione della Bibbia
  • Introduzione al libro del Cantico dei Cantici, a cura di don Gianni Rafanelli, parroco
  • Lettura continua del Cantico dei Cantici.
  • Intermezzi musicali di Annalisa Pansini, violinista.

La scelta del Cantico dei Canticiè stata ispirata dalla 31^ giornata per il dialogo ebraico cristiano, che quest’anno ricorre il 16 gennaio, in cui Ebrei e Cristiani metteranno a tema questo singolare testo. «Si tratta di una raccolta di poemetti, in cui i protagonisti, un giovane e una fanciulla, esprimono il loro reciproco amore nell’alternarsi di diverse situazioni: la gioia di incontrarsi, la tristezza di separarsi, la ricerca affannosa della persona amata». «In esso si parla solo dell’amore umano, senza alcun riferimento esplicito a Dio e ai grandi temi della fede del popolo d’Israele; ma chi ha raccolto questi canti d’amore e li ha inseriti nel libro sacro d’Israele, ha compiuto un’opera di grande sapienza. Non ha modificato il messaggio di queste poesie amorose ma le ha arricchite e come glorificate, proiettandole sullo sfondo dell’amore che Dio ha per ogni creatura umana e, in particolare, per il popolo d’Israele. La descrizione del rapporto d’amore fra uomo e donna, offerta da questi canti, estende così ad ogni coppia umana quella profonda gratitudine verso il Creatore» (da: Bibbiaedu.it).
La data del 24 gennaio, inoltre, è stata scelta in quanto solennità della Conversione di San Paolo e conclusione della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.

L’invito è esteso a tutti.

Don Gianni Rafanelli
e il Consiglio parrocchiale di AC

azionecattolica

Questa è la descrizione dell'Azione Cattolica.