• 0

Progetto Otthiagono: i giovani propongono l’allestimento di un oratorio parrocchia

Domani domenica 10 Marzo i giovani della parrocchia presenteranno alla comunità8logo il progetto “Otthiagono” con il quale chiederanno di prendere in considerazione la proposta di realizzazione di un oratorio parrocchiale.

Questa proposta nasce da una scintilla. Una scintilla che i giovani hanno coltivato nei propri cammini di fede. Infatti, le esperienze vissute a livello diocesano, nazionale e anche mondiale, ha permesso loro di comprendere le parole dell’ apostolo Giacomo “come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta” (Gm 2,26).

Dunque l’idea nasce dal bisogno di rendere operosa la fede, offrendo un servizio a Cristo, alla Chiesa e alla comunità parrocchiale, vivendo maggiormente la parrocchia e non limitandosi ad essere semplici fruitori dei locali ma rivalorizzandone il potenziale insito nella sua struttura.

Il Progetto Otthiagono (clicca sul link per visualizzarlo) è stato accettato dal parrocooratorio don Gianni Rafanelli che ne ha analizzato la bontà. Come la mongolfiera presente nel logo sale per avvicinarsi al cielo, così l’auspicio di questo progetto è quello di avvicinare ulteriormente gli animi dei giovani e dei giovanissimi a Cristo, proseguendo il percorso di vita cristiana anche nelle relazioni quotidiane attraverso momenti di incontro, svago e riflessione.

Un progetto ambizioso, dunque, che non può essere non tutelato e supporto da tutta la comunità parrocchiale alla quale i giovani si appellano chiedendo qualsiasi tipo di aiuto: dall’impegno di imbianchini o falegnami a donazioni materiali ed economiche.

In un panorama sociale nel quale ai giovani viene rimproverata la superficialità, lo scarso impegno, la mancanza di valori e sogni che non si dica lo stesso anche dei Sangiacomini!