L’essere di Azione Cattolica – Festa dell’adesione 2018

Nel giorno della celebrazione dell’Immacolata Vergine Maria, noi aderenti di Azione Cattolica vogliamo esprimere e rinnovare la nostra adesione all’associazione, nella consapevolezza di appartenere a una storia importante che continua. Una acstoria che non appartiene solo alle tante generazioni di aderenti che in questi centocinquanta anni si sono passati il testimone dentro di essa, e non appartiene nemmeno alla sola comunità ecclesiale, ma a tutto il Paese.

Perché la storia dell’Azione Cattolica è parte significativa e per molti aspetti decisiva della storia italiana. E oggi come ieri è ferma volontà dell’Ac continuare a contribuire alla formazione di cittadini responsabili e appassionati, promuovendo legami solidali tra le generazioni, tra i gruppi sociali, tra le culture, tra i territori, tra i popoli. Pensiamo solo al ruolo che l’Ac ha avuto, fin dalla nascita, nell’educazione delle giovani generazioni e nella promozione del protagonismo giovanile nella società, nell’emancipazione delle donne, nella realizzazione di opere solidali, nella diffusione di strumenti di acculturazione popolare, oltre che al grande contributo dato alla vita di organizzazioni politiche, sindacali, professionali che hanno fatto la storia italiana. E pensiamo al contributo decisivo che attraverso questi e altri processi l’associazione – sorta in un momento di profonda lacerazione tra la comunità dei credenti e lo Stato nazionale – ha portato alla costruzione e allo sviluppo della nazione italiana, al suo essere e sentirsi una malgrado le tante differenze e le molte diseguaglianze.

Pensiamo all’apporto che essa ha dato alla nascita e allo sviluppo della democrazia e alla

Ricaricaticrescita culturale e sociale degli strati più umili della società italiana, in modo particolare per le popolazioni del Mezzogiorno, delle campagne e dei piccoli paesi di montagna. E pensiamo al ruolo decisivo che l’Azione Cattolica ha ricoperto nel cammino della Chiesa italiana, e attraverso di essa di tutta la Chiesa universale, aiutandola a indirizzarsi verso un autentico riconoscimento della corresponsabilità laicale nella missione evangelizzatrice.

Questo, in fondo, è il senso di scegliere ancora oggi di aderire all’Azione Cattolica: significa scegliere di vivere la nostra responsabilità di credenti dentro la Chiesa e per la Chiesa, dentro il mondo e per il mondo insieme, come laici associati, vivendo quella responsabilità come una corresponsabilità.
È questa la grande eredità che ci viene consegnata dalla nostra storia, una «storia bella e importante», ci ha ricordato Francesco il 30 aprile dell’anno scorso, fatta da generazioni di «fedeli laici che in ogni tempo hanno condiviso la ricerca delle strade attraverso cui annunciare con la propria vita la bellezza dell’amore di Dio e contribuire, con il proprio impegno e la propria competenza, alla costruzione di una società più giusta, più fraterna, più solidale».

Buona festa dell’Adesione

Fonte: http://azionecattolica.it/lessere-di-azione-cattolica

azionecattolica

Questa è la descrizione dell'Azione Cattolica.