Lettera di compleanno alla parrocchia San Giacomo Apostolo

Cattura

Carissima parrocchia,

festeggi oggi un compleanno molto importante. Infatti, il 28 giungo del 1998, tu vedesti la luce ufficialmente quando Mons. Donato Negro, date le esigenze pastorali conseguenti all’ espansione della città di Ruvo di Puglia, diede seguito alla volontà del Servo di Dio Mons. Antonio Bello di trasferire il titolo parrocchiale nell’ attuale sede della parrocchia San Giacomo, restituendo l’antica chiesa di San Giacomo all’ intera città quale centro di adorazione eucaristica permanente.

Chi ti volle per prima, dunque, fu il nostro amato vescovo Antonio Bello che il 12 Settembre del 1992 volle chiamarti a “vita nuova” scrivendoti così:

lettera don tonino

“Carissimi, si apre per voi un anno pastorale un pò diverso: per la prima volta, infatti, siete chiamati ad aggregarvi per formare una comunità che si articola, per adesso, attorno al Santuario della Madonna delle Grazie. L’augurio che vi faccio è che, attraverso le tante iniziative messe in atto, prendiate coscienza di essere popolo di Dio e, di conseguenza, cominciate a vivere in termini di feste e solidarietà i momenti forti della vita cristiana [...]. E la Vergine non vi farà mai mancare il suo aiuto perché cresca tra voi il bisogno di stare insieme, attorno al Signore.”

Ti sembrerà incredibile, ma il tempo è davvero passato così velocemente e oggi festeggi i tuoi vent’anni.

Di strada ne hai fatta molta, tra alti e bassi, com’è normale in un percorso di crescita comunitaria. Oramai, però, hai superato la maturità da due anni e sei chiamata oggi, ancora con più forza, fede e unione, a “vivere i momenti della vita cristiana” affinché questi possano essere seme che porta frutto in una Terra che, come puoi leggere sui social, è sempre più arida di sogni e di speranze.

Allora forza, carissima San Giacomo Apostolo, continua a camminare sui passi della fede con la certezza che la Vergine non ti farà mai mancare il suo aiuto.

Buon 20° compleanno, San Giacomo Apostolo!