Anche quest’oratorio è passato

Si è conclusa ieri l’esperienza dell’oratorio estivo che, anche quest’anno, ha raccolto molte adesioni, 110 bambini seguiti da 60 animatori. Ormai da molti anni l’oratorio si conferma un punto di riferimento per bambini e bambine, ragazzi e ragazze della nostra parrocchia e non solo (quest’anno anche due bambini provenienti dalla Lombardia) durante il periodo estivo.

In queste cinque settimane intense di laboratori, sport e giochi – come ci indica una delle responsabili dell’oratorio Roberta Aportone – i bambini hanno percorso dieci tappe ognuna con un proprio sport e tema, carichi di significati ed insegnamenti, per un percorso verso la felicità.

Nella serata di ieri lo staff si è occupato di organizzare, assieme ai bambini, la consueta festa a conclusione di questo percorso. Prima, però, don Gianni ha celebrato una messa di ringraziamento assieme a tutti i partecipanti dell’oratorio e ha voluto esortare ognuno a non mettere da parte le esperienze e le amicizie guadagnate in questo tempo e a non dimenticarsi mai del nostro Padre, soprattutto nel periodo estivo.

Dopo la celebrazione, i genitori dei bambini hanno potuto apprezzare e acquistare i lavori realizzati dai loro figli presso i tre mercatini allestiti per i laboratori di cucina, gioielli – intreccio e art-attack. Contemporaneamente si è svolta la festa con canti, giochi di gruppo e attività pensate per animare e coinvolgere i genitori, il tutto accompagnato dalla vendita di panini, bibite e dolciumi.

Le otto squadre in cui i bambini erano stati suddivisi sin dal primo giorno, sono scese in campo sfidandosi in tre giochi musicali con l’accompagnamento di una band per decretare il vincitore ed aggiudicarsi un vassoio di dolci preparati dal laboratorio di cucina.

Alla fine della serata, il parroco ha voluto prendere la parola per ringraziare espressamente tutti coloro che si sono impegnati affinché questa esperienza potesse essere ripetuta anche quest’anno e ha dato appuntamento alla prossima estate!