San Giacomo Apostolo, stazione ferroviaria per un giorno!

WP_20151107_014Basta un pizzico di immaginazione e la nostra parrocchia si è trasformata in una stazione ferroviaria, con tanto di treno e binari, che ha accolto i piccoli passeggeri di Azione Cattolica in occasione della Festa del Ciao.

Sabato pomeriggio, infatti, i ragazzi dei tre gruppi parrocchiali di ACR, assieme a qualche amico invitato, a noi educatori, ai genitori e a don Gianni, si sono riuniti nel primo appuntamento associativo per condividere momenti di preghiera e di gioco. Il tema di fondo proposto quest’anno, che prende spunto dal secondo verbo che papa Francesco ha affidato all’AC ovvero “andare”, è proprio il viaggio in treno, metafora del mettersi in cammino verso Gesù e verso gli altri e ha come slogan la frase “Viaggiando verso…Te”.

WP_20151107_011Parallelamente alla festa, abbiamo ritagliato un breve momento rivolto ai genitori, ai quali abbiamo illustrato la proposta associativa dell’Azione Cattolica ed il tema dell’anno e abbiamo presentato loro un percorso, chiamato “Infamiglia”, pensato per coinvolgerli e dare continuità a quanto i ragazzi vivono nei loro gruppi di catechismo.

La festa si è conclusa con la condivisione di alcune prelibatezze gentilmente preparate dai genitori e con la consegna di un gadget: il fischietto, con cui il presidente parrocchiale Beppe Sorice ha dato inizio a questo viaggio insieme.WP_20151107_009

Siamo molto soddisfatti perché i riscontri avuti sono stati positivi e sicuramente, per questo viaggio, porteremo in valigia i sorrisi e la gioia dei ragazzi assieme alla certezza di partire con un compagno speciale che è Gesù.

Maria Consiglia Sparapano, responsabile ACR parrocchiale

azionecattolica

Questa è la descrizione dell'Azione Cattolica.