Valore umano, matrimonio e servizio: 3 parole chiave del giornale parrocchiale di febbraio

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Comunione_febbraio2019Quali sono i temi di attualità più importanti di quest’ultimo periodo? Economia, migrazione, emergenza educativa, famiglia, accoglienza, povertà e così via: quasi tutti, però, possono essere ricondotti a un principio fondamentale, il rispetto della dignità umana. È proprio questo il tema affrontato nel primo piano del giornale ComUnione per febbraio: «Dignità umana, accoglienza, diritti fondamentali: concetti ampiamente usati, anzi inflazionati che, di contro, ne evidenziano la grande debolezza nella nostra società liquida. Tanto più il concetto è generale e astratto, tanto meno è determinato in particolare e in concreto: a seconda dei punti di vista culturali, ideologici, morali gli si possono assegnare contenuti diversi. Dei tanti principi che girano oggi dalla televisione ai social tanto più se ne celebra la generale validità, tanto più li si svuota».

Anche su questo numero, la redazione ha approfondito un altro tema legato ai giovani, il matrimonio, grazie al contributo di Sara Panunzio, animatrice del Percorso Prematrimoniale parrocchiale. «In una situazione economica, politica, e sociale che poco si occupa della famiglia con il suo vuoto legislativo, con la sua indifferenza, i ragazzi che si preparano al matrimonio attraverso il cammino dei corsi prematrimoniali (e tutte le coppie spostate in generale) rappresentano la testimonianza dell’amore nel senso più puro: infatti, con coraggio, nonostante tutto, costi quello che costi, preferiscono il cammino nuziale. Sono ammirevoli, coraggiosi, testimoni di autentico amore reciproco – scrive Sara Panunzio -. Anzi, spesso essi stessi, nelle parole e nei gesti, dimostrano di concepire il cammino insieme solo attraverso il matrimonio: e per questo sono ammirevoli e bellissimi. Si impara tanto in termini di coraggio da loro, almeno in questi nostri tempi nei quali essi sono “diamanti splendenti incastonati nella dura pietra”».

Interessante anche l’articolo di Arcangelo Pasculli che descrive l’incontro organizzato dall’Equipe giovani diocesana di AC (Il frutto dell’amore è il servizio) cui hanno partecipato i giovani della nostra parrocchia. «Un aspetto non secondario di questo incontro-confronto è stata scoprire la gioia di coloro che svolgono attività di volontariato. “Ci impegniamo tanto per dare e servire ma in realtà ciò che facciamo non è niente rispetto a ciò che loro ci donano attraverso il loro sorriso e il loro affetto – le parole di una volontaria dell’associazione “Gargano 2000” – sono come una famiglia per me”. Mi auguro che tale gioia posso attrarre noi giovani a vivere un servizio disinteressato verso il prossimo».

Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica de Il Santo del Giorno (Beata Laura Vicuna) e la Rubrica Liturgica che continua l’analisi del Sacramento della Confermazione.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.