Stelle, riprende la pia pratica in onore dell’Immacolata con diretta streaming

Don Pasquale Rubini (1)Da domenica, 6 settembre, fino al 21 novembre 2015, riprenderà nella Parrocchia san Bernardino la pia pratica delle Dodici Stelle in onore della Vergine Maria Immacolata, in preparazione alla novena e alla festa liturgica dell’8 dicembre, organizzata  dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione e dall’Associazione femminile dell’Immacolata.
Ogni sabato, a partire dall’inizio di settembre, prima di concludere la celebrazione eucaristica (inizio alle ore 19.30 e nel periodo invernale alle ore 19), il parroco e assistente spirituale del sodalizio mariano, don Pasquale Rubini, recita delle meditazioni sulle virtù della Madonna intervallate dalle strofe del canto di lode «Dell’aurora tu sorgi più bella», cui seguono la supplica solenne e il canto «Dio vi salvi o Regina». Durante questo canto, don Pasquale, accompagnato da alcuni Confratelli, accende ai piedi del simulacro dell’Immacolata una delle dodici candele che simboleggiano le stelle, benedicendolo poi con l’incenso.
Queste preghiere sono dei “tesori” che rendono ancora più meraviglioso e profondo l’amore filiale nei confronti della Madonna da parte della comunità parrocchiale, confraternale e di tutti i devoti, anche in comunione con le Associazioni Mariane cittadine e le Confraternite intitolate all’Immacolata Concezione dei paesi limitrofi, invitate di volta in volta ogni sabato. Nel segno del gemellaggi, che in questi anni ha caratterizzato la Confraternita dell’Immacolata Concezione, saranno presenti in parrocchia la Confraternita Maria SS.ma Immacolata della città di Casarano (Le) il 31 ottobre e l’Arciconfraternita Maria SS.ma Immacolata della città di Bitonto e la  Confraternita Maria SS.ma Immacolata della città di Taranto il 21 novembre.
Maria ha sempre sorretto la Chiesa, le nostre famiglie, i suoi figli per questo ci rivolgiamo a lei nella certezza che la venerazione della Vergine Santa ci aiuterà a vivere più profondamente i misteri della nostra salvezza, sperimentandone l’efficacia e assaporandone la fruttuosità. A Lei, noi tutti ci affidiamo perché con il suo materno aiuto possiamo mettere in pratica i comandamenti di Dio ed essere testimoni  del suo amore e della sua grandezza.
Inoltre, tutte le Dodici Stelle saranno trasmesse in diretta sul canale streaming della Parrocchia san Bernardino, ma sarà anche possibile accedervi direttamente dal sito parrocchiale tramite sidecar e popup. Per ulteriori informazioni, puoi leggere le istruzione per lo streaming.
Di seguito, il programma completo.

Dodici Stelle manifesto 20151 Stella – Maria è l’Immacolata
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Immacolata
6 settembre ore 19.30

2 Stella – Maria opera dell’Universo