Leonardo Squeo, incaricato regionale per il Settore Adulti di AC

Leonardo Squeo (foto), già vicepresidente del Settore Adulti nello scorso triennio per la Diocesi, è stato eletto dal Consiglio Regionale di Azione Cattolica (triennio 2014-2017) dello scorso 29-30 marzo come incaricato regionale per il Settore Adulti. Un molfettese in Regione, ma soprattutto un attivo parrocchiano di san Bernardino, attuale animatore dei Gruppi Giovani e Adulti…

Ritiro quaresimale, la comunità che medita la passione di Cristo

Un ritiro per meditare l’essenza del Vangelo: passione, morte e resurrezione di Cristo. In questo modo, la comunità della Parrocchia san Bernardino ha focalizzato la sua attenzione proprio sui sette momenti principali che caratterizzano la passione di Cristo: il tradimento di Giuda, la solitudine nel Gestemani, la persecuzione per la fede (l’arresto), la dittatura e…

Tripudio per san Salvatore da Horta: il triduo solenne

Il triduo in onore di san Salvatore da Horta ha regalato ai parrocchiani un intenso momento di festa e di meditazione personale sulla figura del santo spagnolo. Quest’anno l’Associazione san Salvatore da Horta della Parrocchia san Bernardino ha deciso di iniziare i festeggiamenti con il corteo degli sbandieratori di Capurso, partito nel primo pomeriggio e…

Quarantore, in adorazione ai piedi del Santissimo

“Dio cerca adoratori in spirito e verità”. Le Sante Quarantore sono un tempo di grazia. L’esposizione del Santissimo Sacramento ha avuto questo nome in memoria del tempo che Gesù stette nel santo sepolcro. Da oggi fino a mercoledì 19 marzo, la Parrocchia san Bernardino di Molfetta celebra le solenni Quarantore. Ecco il programma completo di ogni giorno:…

San Salvatore da Horta, domani la festa esterna

In occasione dell’inizio del triduo per i solenni festeggiamenti in onore di san Salvatore da Horta, gli sbandieratori di Capurso realizzeranno il loro spettacolo per le vie del territorio parrocchiale e, infine, di fronte il sagrato della parrocchia. Il corteo partirà domani 16 marzo da via Carnicella alle ore 17.30 e si snoderà nel territorio…

Contro il gioco d'azzardo: la raccolta firme parrocchiale

L’Azione Cattolica diocesana ha promosso un progetto formativo di contrasto al fenomeno del gioco d’azzardo, «La vita giocatevela bene». Questa campagna di sensibilizzazione al fenomeno della ludopatia impegna tutti gli aderenti di AC a una responsabilità educativa e di testimonianza sui nuovi stili di vita. L’AC parrocchiale di San Bernardino si è mobilitata in questo…

Dio predilige i semplici: san Salvatore da Horta

Dio, che predilige i semplici, ricondusse Salvatore a Barcellona (1541), nel convento di Santa Maria di Gesù. Il Padre Provinciale dei Frati Minori lo accolse senza difficoltà nel noviziato, benché non sapesse né leggere né scrivere. In lui nulla fu notato di singolare o difettoso da correggere. Era tanto semplice e di vita tanto pura,…

San Salvatore da Horta, la novena

Anche quest’anno la Parrocchia san Bernardino ha stilato un ricco calendario di appuntamenti per la novena in onore di san Salvatore da Horta che si svolgerà dal 9 al 17 marzo. Le messe saranno celebrate alle ore 8.00 e 18.30, mentre la novena alle ore 18.00. Domenica 16 marzo, invece, sarà una giornata particolare. Alle…

La vita giocatevela bene: la raccolta firme

Sabato 8 (ore 19-20.30) e domenica 9 (ore 10-12.30 e 19-20.30) marzo la Parrocchia san Bernardino di Molfetta raccoglierà le firme per la presentazione della proposta di legge contro la ludopatia redatta dall’Azione Cattolica (il banchetto per la raccolta delle firme sarà posizionato sul sagrato della chiesa). È questa una delle iniziative della campagna contro…