Quarantena quaresimale

Tra Quaresima e quarantena, dovuta all’emergenza sanitaria per Covid-19, permane un singolare legame: quello delle rinunce e dei sacrifici. Una sorta di digiuno a cui tutti, non solo i credenti, sono stati obbligati. Una preparazione alla Pasqua globale. Un digiuno del relazionarsi fisicamente, finalizzato al contenimento della diffusione del coronavirus. Quaresima significa “quarantina”, ossia quarantena.…

Dalla Pasqua alla promozione della vita: ecco il numero di aprile del giornale parrocchiale

[vc_row][vc_column][vc_column_text] «È un tempo difficile che l’umanità sta attraversando, siamo a una svolta! A ciascun credente di buona volontà il compito di rendere la novità della Pasqua di Cristo un avvenimento presente nella mente, vivo nel cuore e operativo nelle scelte, in una forma comunitaria e fraterna. Pertanto come ha affermato il Servo di Dio…

«Il coraggio della Pasqua»: il messaggio di don Pasquale per la Pasqua 2021

In un momento storico caratterizzato dalla fragilità delle relazioni, dalla paura delle malattie e da una sofferenza globale che miete vittime tra i più deboli della Terra, celebriamo la Pasqua di morte e di resurrezione di Cristo, evento che rinnova il mondo inondandolo della luce di Dio. Gesù risorto vive la vita immortale che è…

Settimana Santa 2021, tutti gli appuntamenti parrocchiali

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Si chiama “Settimana Santa” o “Settimana della Passione” perché fu proprio in questa settimana che Gesù ha rivelato la Sua passione per noi nella sofferenza che volontariamente decise di vivere al posto nostro. Quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento verso la Settimana della Passione? Dovremmo noi stessi essere “appassionati” nella nostra adorazione verso Gesù…

Confessione ed assoluzione individuale

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Come già accennato, il rito della confessione individuale e completa, con relativa assoluzione, è considerato dal Catechismo della Chiesa cattolica «l’unico modo ordinario grazie al quale i fedeli si riconciliano con Dio e con la Chiesa» (CCC n. 1484). Anche Papa San Giovanni Paolo II, mediante la Lettera apostolica in forma di motu proprio…

Anno di San Giuseppe, uomo del coraggio, della mitezza e dell'umiltà

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Il 2020 è stato un anno difficile per il mondo intero, la pandemia ha messo a dura prova l’uomo e ogni tipo di sistema da quello sanitario a quello economico. Anche la nostra fede è stata messa a dura prova, soprattutto abbiamo vissuto una fede “comoda” che ha interrotto la nostra routine, il nostro…

Frate Salvatore, uomo mite ed umile, guidato dallo Spirito di Dio

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Carissimi, Pace a Voi! Vi ringrazio di cuore, per l’occasione che mi date di condividere nel vostro giornale parrocchiale il ricordo di San Salvatore da Horta. Cosa potrei dirvi fratelli, certamente conoscete la vita del nostro santo. Raccontare san Salvatore, significa parlare della nostra vita. Un uomo mite e umile che si lascia guidare…

Puglia Zona Rossa, partecipare alla Santa Messa si può: ma con l'autocerficazione

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ultime due settimane di Quaresima, Settimana Santa e Pasqua 2021 blindata in zona rossa in Puglia: a messa con l’autocertificazione e in una chiesa vicino a casa. Sarà così, visto il decreto varato ieri con la stretta contro il coronavirus, per i fedeli di tutto il Paese. Da domani, lunedì 15 marzo, queste disposizioni varranno…

Parrocchia e ... fraternità

[vc_row][vc_column][vc_column_text] La fraternità cristiana è segnata da un fatto originale: Gesù si è fatto veramente fratello degli uomini. Con Gesù la base puramente naturale della fraternità è ricostruita mediante il rapporto fraterno che ogni persona è chiamata ad avere con l’”uomo Gesù”. Pertanto, la fraternità trova il suo perno nel rapporto che abbiamo con lui:…

1...456...56