Giornata di Santificazione del Clero 2021

Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù (11 giugno 2021) il clero vive la propria Giornata di Santificazione. In questo tempo così particolare l’appuntamento assume una valenza ancora più profonda di fronte all’impegno pastorale profuso dai nostri sacerdoti nella loro azione pastorale.«Tale Giornata aiuti i sacerdoti a vivere nella conformazione sempre più piena al cuore…

ComUnione, ultimo numero dell'anno pastorale: vaccinarsi è un atto di carità

Qual è la posizione della Chiesa nei confronti del vaccino e delle sue modalità di realizzazione? Negli ultimi mesi, con l’intensificarsi della campagna vaccinale, alcuni media internazionali hanno accusato la Chiesa cattolica di boicottare le campagne di vaccinazione contro il virus Covid-19, responsabilizzandola delle morti che ne derivano. Supposizioni denigratorie che sono rimbalzate sui social. Vaccinazioni…

Per una centralità del lavoro: riflessioni e prospettive della Dottrina Sociale della Chiesa

Se volessimo dare una definizione del perché occorra lavorare e che senso abbia il lavorare potremmo sbizzarrirci in innumerevoli definizioni che vanno dal comico al serio. Se volessimo contestualizzare il significato del lavoro in ottica cristiana, potremmo far ricorso al compendio della Dottrina Sociale della Chiesa che al n. 263 afferma: «Il lavoro rappresenta una…

San Bernardino da Siena, triduo e messa solenne per il Santo titolare della Parrocchia

Per commemorare il suo Santo titolare, San Bernardino da Siena, la comunità parrocchiale di san Bernardino celebra il triduo solenne dal 17 al 19 maggio (Santo Rosario alle ore 18.30, Santa Messa alle ore 19.00), mentre giovedì 20 maggio, giorno della sua memoria, sarà celebrata una messa solenne in onore del Santo. Di seguito, riportiamo…

RUBRICA «Parrocchia e ...»: vocazione alla vita consacrata

«Dio vede il cuore (cfr 1 Sam 16,7) e in San Giuseppe ha riconosciuto un cuore di padre, capace di dare e generare vita nella quotidianità. A questo tendono le vocazioni: a generare e rigenerare vite ogni giorno. Il Signore desidera plasmare […] cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce…

Maggio mese mariano, gli appuntamenti in parrocchia

Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro abbiniamo alla Madonna. Un tempo in cui si moltiplicano i Rosari, sono frequenti (e speriamo tornino presto possibili) i pellegrinaggi ai santuari, si sente più forte il bisogno di preghiere speciali alla Vergine. Un bisogno che si avverte con particolare urgenza nel tempo…

Sacramento della Confessione, l'esame di coscienza

Come tutti i Sacramenti, anche quello della Penitenza agisce “ex opere operato”, cioè è valido di per sé. Tuttavia, la sua efficacia, come sappiamo è strettamente legata, alla disposizione con cui ciascun fedele si accosta a riceverlo. A tale proposito, non sembra inutile o superfluo ribadire che il pentimento, perché possa ritenersi sincero ed efficace,…

Parrocchia e ... promozione della vita umana

Tra i diversi effetti della recente pandemia, c’è da annoverare un risultato importante, che tuttavia non rientra nelle statistiche e negli aggiornamenti quotidiani. La diffusione del contagio ha permesso di riflettere ulteriormente sulla vita, sulla sua precarietà e, di conseguenza, sull’importanza della sua cura. A tal fine si è avvertito con maggiore urgenza la necessità…