Immacolata Concezione, Novena 2021: gli appuntamenti

È un appuntamento che si rinnova ogni anno e che, allo stesso tempo, manifesta la fervente devozione del popolo di Dio nei confronti della Beata Vergine Immacolata. Maria, la Madre celeste, che non solo ci ricorda la bellezza della grazia battesimale, ma, come “fonte della nostra gioia”, sostiene i cristiani nel cammino di santità. La…

«Parole di Avvento», un video per meditare l’Avvento giorno per giorno

Le cose importanti arrivano all’improvviso. Ci avete fatto caso? Nessuno ci prepara a riceverle, nessuno ci dice come e quando ci cadranno addosso. Non sappiamo il giorno e l’ora e non immaginiamo come affrontarle. Ci sono situazioni che si lasciano, invece, annunciare per preparare il cuore e la mente. Il Natale è quiete, non si…

Ottavario, dal 2 al 9 novembre: giovedì 4 novembre messa al cimitero

Nella Chiesa cattolica l’Ottavario è una serie di otto giorni dedicati a cerimonie e a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di novembre, dedicato alla Commemorazione dei Defunti, i cristiani, più che in ogni altro tempo, hanno presente un ammonimento della Bibbia: «In tutte le tue opere ricordati della tua fine e…

Unzione degli Infermi, una introduzione preliminare

Tra i ricordi legati alla mia infanzia, ormai lontana nel tempo, ricorre, talvolta, l’immagine di un sacerdote che, rivestito dei paramenti liturgici e accompagnato da un laico munito dell’altrettanto ombrello liturgico, si recava a casa di un moribondo per impartirgli il sacramento dell’Unzione degli Infermi e la Santa Comunione come viatico, alimento spirituale necessario per…

Sinodo universale, domenica 17 apertura in Diocesi

Domenica 10 ottobre Papa Francesco, con una Solenne Celebrazione in San Pietro, ha avviato ufficialmente il Sinodo universale. A distanza di una settimana il cammino sinodale sarà avviato nelle Chiese particolari di tutto il mondo con percorsi diocesani. Per questo motivo nel segno dell’unità, l’avvio della fase diocesana, avverrà Domenica 17 ottobre. Nelle parrocchie durante le celebrazioni…

Mobilità delle tende: cambio del parroco, opportunità per mettere in circolo i carismi

«Il Servo di Dio don Tonino Bello considerava la mobilità delle tende un’opportunità per mettere in circolo i carismi di tutti e una salutare itineranza che preserva dalla tentazione di sentirsi insostituibili e stimola la coscienza della responsabilità collegiale. […] Traducendo in questa prospettiva la famosa espressione della Lettera a Diogneto, “nessuna patria è per…