“Médonne du tremelizze”, peregrinatio dell’Icona della Madonna dei Martiri alla Parrocchia San Bernardino

Manifesto PeregrinatioSarà un particolare inizio quello del mese di maggio per la comunità della Parrocchia San Bernardino e per tutto il suo territorio parrocchiale. Infatti, dal 4 all’11 maggio la Parrocchia ospiterà la Sacra Icona della Madonna dei Martiri, in occasione dei festeggiamenti della “Médonne du tremelizze” (visita la pagina dedicata, dove troverai tutte le informazioni necessarie e i contenuti multimediali).

Il 4 maggio l’Icona, imbarcatasi alle ore 17.00 nei pressi della Cala Secca dei Pali (Viale dei Crociati), raggiungerà la Banchina Seminario verso le ore 17.30 (nei pressi del Duomo), dove sarà accolta da tutta la comunità parrocchiale e dai fedeli presenti. In processione (dalla Banchina Seminario e fino a Via Carnicella, passando per Corso Dante e Piazza Garibaldi), l’Icona sarà poi portata alla Parrocchia San Bernardino, dove sarà celebrata la Santa Messa (ore 19.30), alla cui conclusione seguirà l’Atto di affidamento alla Vergine Maria.

Il 5 maggio e il 10 maggio, dopo la Santa Messa delle ore 19.00, alle ore 19.30 si svolgerà in Parrocchia un momento di preghiera mariana con i ragazzi e le loro famiglie, mentre il 6 maggio, primo venerdì del mese, dopo la messa vespertina, la comunità parrocchiale si fermerà in adorazione del Santissimo Sacramento. Sabato 7 maggio l’Icona percorrerà le vie del territorio parrocchiale (a partire dalle ore 17.30), secondo il seguente itinerario: via Carnicella, Piazza Garibaldi, via La Vista, via Maranta, via A. Volta, via Zara, via Trieste, via Ten. Bufi, via Bovio, via F. Cavallotti, via Panunzio, via Cairoli, via Cap. Carabellese (qui, alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa), via Salvemini,via Cap. de Gennaro, via Amedeo, via Bari, via Cavallotti, Corso Umberto, via Tattoli.

L’8 maggio saranno celebrate le Sante Messe alle ore 9.00, ore 10.15, ore 11.30 e 19.30 e alle ore 12.00 sarà recitata la Supplica alla Beata Vergine Maria del SS. Rosario. Alle ore 20.30, si svolgerà in Parrocchia un concerto mariano, realizzato dal coro parrocchiale “Harmonia Mundi”, diretto dal M° Nicola Petruzzella.

Il 9 maggiol’Icona attraverserà ancora il territorio parrocchiale (dalle ore 18.00), secondo il seguente itinerario: via Carnicella, Piazza Garibaldi, via La Vista, via Maranta, via Galeppi (qui, alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa), via Bovio, via Cattaneo, Via A. Volta, via Maranta, Corso Umberto, via Tattoli.

L’11 maggio, nella festività della “Médonne du tremelizze”, dopo il Santo Rosario della ore 17.00, la Comunità parrocchiale accompagnerà l’Icona della Madonna dei Martiri alla Basilica in processione, secondo il seguente itinerario: via Tattoli, Corso Umberto, via Respa, Piazza Vittorio Emanuele II, via Sergio Pansini, via Madonna dei Martiri, Viale dei Crociati.  L’arrivo è previsto per le ore 19.30, quando il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia aprirà la Porta Santa in Basilica, cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica.

GUARDA LO SPORT DELL’EVENTO