Mandato ai catechisti per il nuovo anno parrocchiale 2020/2021

Download post in pdf

Festa dell'accoglienza - 13 ottobre 2019 (6)Oggi, domenica 25 ottobre, i catechisti della Parrocchia San Bernardino riceveranno, durante la Santa Messa delle ore 10:15, il mandato per il nuovo anno catechistico. Preghiamo per loro affinché siano disponibili e preparati per le diverse esigenze, gioiosi annunciatori e testimoni di Cristo ai fratelli, sapienti educatori nella fede dentro la vita, servitori fedeli del Vangelo di salvezza che è per tutti gli uomini. Affinché siano, con pazienza, facilitatori della Grazia di Dio, che ha per ciascun ragazzo un disegno d’amore per fare della vita di ciascuno un capolavoro.

Ricordiamo quanto la catechesi aiuti i cristiani, dai più piccoli ai più grandi, a dare un significato pieno alla propria esistenza. E a questo proposito è utile rileggere il documento “Essere catechisti prima di fare i catechisti” pubblicato lo scorso marzo 2020 e redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione.

La Chiesa invita «ad accompagnare nella fede con prossimità, ascolto e comprensione, in un’ottica di premura, rispetto e sollecitudine, per ridonare a tutti fiducia e speranza e vincere solitudini e discriminazioni». E le catechesi andranno sempre più pensate «a seconda delle fasce d’età dei suoi destinatari: bambini, giovani, adulti, anziani». «Ma, pur diversificata nei linguaggi, essa dovrà avere un unico stile: quello dell’accompagnamento, che rende i catechisti testimoni credibili, convinti e coinvolgenti, discreti ma presenti, in grado di valorizzare le qualità di ciascun fedele e di farlo sentire accolto e riconosciuto all’interno della comunità cristiana».

 

 

Puoi anche leggere ...

Per inviare un commento, completa il seguente form

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori devono essere compilati

X