Maggio mese mariano, gli appuntamenti in parrocchia

Mese mariano maggio 2021Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro abbiniamo alla Madonna. Un tempo in cui si moltiplicano i Rosari, sono frequenti (e speriamo tornino presto possibili) i pellegrinaggi ai santuari, si sente più forte il bisogno di preghiere speciali alla Vergine. Un bisogno che si avverte con particolare urgenza nel tempo che stiamo vivendo.

Il Papa ha sottolineato più volte quanto sia necessario riscoprire la bellezza di pregare il Rosario in casa. Lo si può fare insieme o personalmente, ma senza mai perdere di vista l’unico ingrediente davvero indispensabile: la semplicità. Contemplare il volto di Cristo con il cuore di Maria, ci rende ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuta a superare questo tempo di prova.

Per il mese di maggio 2021, inoltre, Papa Francesco ha annunciato una vera e propria maratona di preghiera dal tema «Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)».
L’iniziativa coinvolgerà in modo speciale tutti i Santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario per invocare la fine della pandemia.
Trenta Santuari rappresentativi guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18:00 ogni giorno. Papa Francesco aprirà questa grande preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio.

Anche la nostra comunità parrocchiale, famiglia di famiglie che ha la sua casa nel tempio di Dio, sarà impegnata nella preghiera assidua del Rosario, ogni sera, da lunedì 3 maggio a lunedì 31 maggio.

Il Rosario sarà animato da tutti i gruppi e le associazioni parrocchiali, con la partecipazione dei ragazzi dell’ACR, partire dalle ore 19:30 (sabato e domenica dalle ore 20:00), secondo il calendario che sarà distribuito e affisso in una locandina in chiesa. Saranno anche invitati a partecipare, a giorni alterni, i residenti del territorio parrocchiale.

Tutto si svolgerà nel rispetto delle normative attuali in materia di contenimento SARS-Covid19.