Lavoro, vita consacrata e maggio mariano: uno sguardo al numero di maggio del giornale parrocchiale

Comunione_maggio2021«È auspicabile una politica economica verso coloro che sono i più deboli e che faticheranno a reintrodursi nel mondo del lavoro capace di progettare programmi formativi e innovativi non solo assistenziali. [...] Una ritrovata solidarietà tra stati nazionali ed una crescita della tecnologia potranno portare ad una evoluzione del lavoro rendendolo più attento alla cura delle relazioni della vita spirituale e del tempo libero di ciascuno».

Con queste parole si conclude l'articolo di attualità con cui esordisce il numero di maggio del giornale parrocchiale ComUnione. È Onofrio Losito, docente, già Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Lavoro, ad approfondire alcuni temi legati al lavoro in questo particolare momento storico.

Sul numero di maggio, inoltre, la Rubrica "Parrocchia e ..." si sofferma sul tema "Parrocchia e ... vocazione alla vita consacrata", approfondito da Marcello la Forgia e Anna Maria Farinola, responsabili del Gruppo Famiglia parrocchiale. «Anche, e soprattutto, oggi molto ci si deve attendere dalle comunità parrocchiali, a condizione però che siano vive, che siano cioè - secondo la nota espressione della Lumen Gentium - “famiglia di Dio”, “fraternità animata dallo spirito di unità” (LG 28). Anzi i loro tratti fondamentali dovrebbero ispirarsi a quanto riportato negli Atti degli Apostoli, che descrivono la vita delle prime comunità cristiane (cf At 2, 42)», ovvero Parola di Dio, vita fraterna, eucarestia, preghiera.

Infine, per il mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, sono indicati tutti gli appuntamenti che coinvolgeranno la comunità parrocchiale, in particolare la recita del Rosario animato ogni sera, dalle ore 19:30 (sabato e domenica dalle ore 20:00)

Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica Liturgica, curata da Gaetano la Martire, che conclude il Sacramento della Confessione con un ampia pagina sulle indulgenze.

Infine, oltre alle intenzioni del mese, l'agenda parrocchiale chiude questo numero del giornale, con tutti gli appuntamento di maggio.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (premi il tasto sotto) o ritirato in Parrocchia.