Ancora nessun commento

L’animatore della comunicazione e della cultura in parrocchia: identità e compiti

Comunicazione (1)Riprendiamo nella Diocesi un percorso di riflessione e di impegno nel vasto ambito della Comunicazione che, nell’era digitale, sempre più si rivela essere uno strumento necessario di informazione e formazione per la pastorale, e anche spazio di relazioni da “abitare” da cristiani nella stessa misura dei territori fisici in cui operiamo. Il Papa ha recentemente detto che «in particolare internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio. […] Mi piace definire questo potere della comunicazione come “prossimità”». E anche la lettera pastorale del Vescovo, ispirata al Buon Samaritano, ci esorta implicitamente a farci prossimi anche di coloro che vivono gran parte della propria vita on line. In tal senso già da anni la Chiesa Italiana individua e promuove la nuova figura dell’Animatore della Comunicazione e della Cultura, accanto a quella dell’Animatore della Catechesi, della Liturgia e della Carità e la Diocesi sta operando in tal senso già da diversi anni.
Nel presente anno pastorale il percorso laboratoriale avrà come obiettivo formativo l’identità e il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura in parrocchia, e come obiettivo operativo la gestione del sito web e della pagina facebook parrocchiale. Il percorso prevede un incontro mensile a partire da sabato 29 novembre alle ore 16-19 presso la Madonna della Pace.
L’invito è rivolto a quanti già negli anni scorsi si sono avviati a questo servizio oppure a nuove disponibilità per creare un piccolo “gruppo comunicazione” in parrocchia. In particolare sono invitati tutti coloro che già si occupano di comunicazione in parrocchia (redattori dei giornali e siti parrocchiali). Per iscriversi occorre compilare il presente modulo attivo anche sulla home page del sito diocesano. Il percorso è gratuito e su richiesta è possibile rilasciare una certificazione di frequenza.

Di seguito i temi e le date:

Sabato 29 novembre ore 16–19 Madonna della Pace – Molfetta
– Dieci anni del Direttorio per le comunicazioni sociali: l’animatore, identità e compiti
– A che punto è il sito parrocchiale?

Sabato 24 gennaio ore 19 – Ruvo (da definire)
Festa di S. Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti e operatori della Comunicazione

Sabato 28 febbraio ore 16–19 Madonna della Pace – Molfetta
– Il Gruppo parrocchiale per la Comunicazione: Perché? Chi? Come? Cosa?

Sabato 28 marzo ore 16–19 Madonna della Pace – Molfetta
– Progettare e gestire un evento culturale

Sabato 18 aprile ore 16–19 Madonna della Pace – Molfetta
– La media education e risvolti nella pastorale