La forza della resurrezione di Cristo

Paqua 2018Uno strepito di speranza e di pace risuona da un sepolcro vuoto: Cristo è risorto! La vita ha vinto la morte e la concordia ha distrutto il male. Colui che è stato trafitto, dall’iniquità di ogni uomo e donna della storia, ha riversato dalle sue ferite la luce della grazia che manifesta la possibilità della realizzazione di un nuovo mondo. Cristo con la sua Pasqua realizza il sogno di Dio di rendere il cuore umano il suo paradiso. Questo non è utopia, né fantasia ma la realtà che la Chiesa annunzia: Se crederai sarai salvo (cfr. Rm 10, 9-10).

La fede rende liberi dal male per compiere il bene, donando uno sguardo di speranza sul mondo che diventa carità corresponsabile nella costruzione di una società conviviale. Gesù rivela che ogni persona umana ha una vocazione a cui rispondere: «essere santi e immacolati nell’amore» (Ef 1,4). E amare significa non mi piace, ma mi dono (cfr. Papa Francesco, Omelia in occasione della Visita Pastorale a San Giovanni Rotondo, 17 marzo 2018).

Il Signore annuncia ad ogni essere umano il senso del suo esistere e operare. Racconta la sua identità profonda, evidenzia la bellezza delle sue relazioni, narra la vicinanza di Dio a tutti coloro che sono nella sofferenza e nel bisogno: alle famiglie, ai piccoli, ai giovani, agli anziani, ai diversamente abili, “ad ogni carne umana”. Cristo testimonia la gioia riservata a coloro che, ascoltando la sua Parola, vorranno estirpare il peccato dalla propria vita gustando in se stessi la resurrezione dalla morte interiore, caparra della felicità senza misura del giorno in cui Egli verrà a giudicare i vivi e i morti.

Auguri di buona Pasqua nella certezza che Cristo è veramente morto e risorto! Pertanto se in Cristo siamo salvati, allora per Cristo viviamo e con Cristo amiamo i fratelli e tutto il creato senza alcun timore! Lui è la resurrezione e la vita (cfr, Gv 11,25). Ritorniamo ad avere fiducia nella forza della Sua resurrezione e saremo capaci di sognare e di  sperare.

Buona Pasqua! Cristo è veramente risorto. Alleluia.

di don Pasquale Rubini (parroco)