Festa dell’Adesione, «lo avete fatto a me»

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Festa dell'adesione Azione Cattolica 2019 (23)L’8 dicembre è per l’Azione Cattolica un momento particolarmente significativo e importante in cui i tesserati rinnovano la loro scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa. Dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti, la Festa dell’Adesione «è manifestazione di una scelta libera e consapevole che ogni socio è chiamato a compiere e che esprime l’impegno ad assumersi la responsabilità di essere nella Chiesa e nel mondo testimone autentico di Cristo e annunciatore instancabile del Vangelo».
«L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana» (Statuto AC, art. 15). Aderire all’AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa.
Un “sì” che si esprime nell’entusiasmo dell’ACR, nella gioia dei giovanissimi e dei giovani, nella maturità pensante degli adulti. Con l’adesione i tesserati rendono visibile la loro responsabilità di far arrivare il Vangelo nei luoghi della vita concreta: nella diocesi, nella parrocchia, nella vita di ogni giorno sono chiamati ad affidarsi e fidarsi dell’opera di collaborazione e di testimonianza a Cristo, nostro Maestro e Signore.

Nella Parrocchia San Bernardino, ricorrendo l’8 dicembre la solennità dell’Immacolata Concezione, la Festa dell’Adesione è stata rinviata a domenica 11 dicembre. Di seguito, riportiamo il discorso del neopresidente, Mirko Sabato, e una gallery fotografica dell’evento parrocchiale.

***

Festa dell'adesione Azione Cattolica 2019 (17)Cari amici, oggi è festa per noi aderenti di Azione Cattolica!
Siamo parte di una grande famiglia nata oltre 150 anni fa e di cui hanno fatto parte tanti uomini e donne giusti che hanno collaborato a scrivere la storia della nostra società italiana. Pochi minuti fa abbiamo rinnovato il nostro “Sì”, libero e incondizionato, e abbiamo preso l’impegno davanti al Signore, di regalare al mondo la speranza. Sì, perché l’AC è una scelta per essere protagonisti di questo nostro tempo, travagliato da tante difficoltà.
L’AC è una scelta per essere collaboratori dell’azione salvifica della Chiesa, quindi essere luce rischiarante in un momento in cui la nebbia di questo mondo non permette di guardare al Cielo.
L’AC è una scelta per imparare a non essere chiusi in se stessi, ma aprirsi all’altro e a tutti gli amici che fanno parte di questa associazione per diventare Grandi insieme.
È provvidenziale, quindi, l’icona biblica del Vangelo di Matteo che ci accompagnerà durante l’anno che abbiamo appena avviato: «Lo avete fatto a me» (Mt 25,31-46) vuol dire che Gesù apprezza ogni gesto di amore assolutamente gratuito e puramente disinteressato. Lo riconosce fatto a se stesso, Lui che è amore assoluto e incondizionato. […] Quell’amore che ci fa vedere e scorgere nell’altro la persona stessa di Gesù, anche quando, per tanti motivi, non riusciamo proprio a vederlo[1]. E, allora, auguri a tutti voi ragazzi, siate entusiasti e curiosi per scoprire ogni giorno sempre di più quanto è bello venire all’ACR, e coltivare l’amicizia vera! Auguri a voi giovanissimi, vivete questa vostra scelta come una sfida con voi stessi per sentirvi davvero autentici e non fotocopie, come vorrebbe la nostra società. Non stancatevi mai di cercare la vera felicità che ci dona Gesù: il cammino spirituale potrebbe portare qualche difficoltà ma, con la fede, insieme potremo superarla.
Auguri a voi giovani, perché possiate essere testimoni con il vostro servizio alla parrocchia e alla Chiesa, come educatori, animatori o semplicemente con la vostra adesione, di una vera carità fraterna che si fa prossima alle necessità dei più piccoli e dei più grandi. Viviamo insieme questa realtà, e gareggiamo nello stimarci a vicenda[2]: possiamo davvero fare grandi cose insieme, se lo vogliamo. Auguri amici del settore adulti, che ininterrottamente accompagnate il cammino dei giovani con il vostro esempio di formazione continua. La necessità di costruire la vita spirituale per vivere concretamente i nostri giorni, possa essere il leitmotiv del vostro “Sì” per non cadere nell’abitudinarietà e ridurre, quindi, l’adesione a una pura formalità. Lo slogan Diventiamo grandi insieme vale anche per noi, per crescere nella santità!
Auguri anche a te, don Pasquale, che sei l’Assistente di questa associazione. La tua presenza e sollecitudine paterna ci è davvero di esempio e di incoraggiamento a tenere sempre lo sguardo rivolto verso il Signore e verso i nostri fratelli e sorelle.
Ci affidiamo, pertanto, a tutti i nostri predecessori, santi e beati dell’Azione Cattolica, veri discepoli-missionari del Signore, che nel mistero della “comunione dei santi” non fanno mancare il sostegno della loro fraterna intercessione insieme a quella materna di Maria, la discepola-missionaria per eccellenza, Regina dell’Azione Cattolica e Stella della nuova evangelizzazione.
Maria, Vergine Immacolata, patrona dell’Azione Cattolica, prega per noi!
Santi e Beati dell’Azione Cattolica, pregate per noi!
Auguri a tutti!

[1] Don Andrea Albertin, Lo avete fatto a me – testo per la meditazione personale, pag. 14, AVE, 2019

[2] Cfr. Rm 12,10[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid style=”pagination” items_per_page=”8″ element_width=”3″ grid_id=”vc_gid:1576610640749-ba7ea74b-c779-7″ include=”53403,53404,53405,53406,53407,53408,53409,53411,53412,53413,53414,53415,53416,53417,53419,53421,53424,53423,53425,53426″][/vc_column][/vc_row]