Don Pasquale Confratello dell’Immacolata Concezione

parrocchia san bernardino molfetta messa saluto don pasquale cambio parrocoCon la Santa Messa dello scorso sabato, in cui don Pasquale ha salutato la comunità parrocchiale di San Bernardino, la (guarda la videogallery e leggi il saluto di don Pasquale pubblicato sul giornale parrocchiale), la Confraternita dell’Immacolata Concezione ha nominato proprio don Pasquale quale confratello del Sodalizio mariano.

Di seguito, il discorso letto da Mauro Piergiovanni, segretario della Confraternita

***

Caro don Pasquale, sono trascorsi ben 11 anni da quando tu sei arrivato come guida e pastore della nostra Confraternita. Sono stati anni segnati da un infaticabile cammino di fede, per non parlare dell’attenzione da te rivolta al recupero delle tradizioni e alla valorizzazione del culto alla Vergine Immacolata.

Caro don Pasquale, sono sicuro che ognuno di noi conserverà di te un ricordo unico, personale e speciale come unico, personale e speciale è stato il rapporto di ciascuno di noi con te. Con il tuo operato, con la tua personalità e il tuo carisma, sei stato una guida attenta e saggia, che ha accompagnato nella crescita spirituale e morale la nostra Confraternita.

Don Pasquale, oggi possiamo dirlo ad alta voce: sei un sacerdote per tutti, bambini, giovani, anziani, ammalati senza nessuna distinzione, e soprattutto con particolare attenzione a quanti si trovano in difficoltà spirituali e materiali.

Numerosi sono stati i Confratelli e le Consorelle che in tutti questi anni hai aggregato al nostro sodalizio, ed è proprio nel loro sorriso che rivedremo il tuo sorriso. Durante il percorso come guida spirituale, hai sempre mostrato il volto gioioso di Gesù, la bellezza di dare tutti se stessi per gli altri e dello stare insieme, collaborando e confrontandosi anche nei momenti difficili.

So che nulla può sostituire l’affetto di una comunità, però volevamo a nome di tutta la Confraternita lasciarti un piccolo segno, per dirti tutto il nostro grazie, piccolo per alcuni versi, ma molto grande per tutti noi.

Oggi 9 ottobre 2021, la Confraternita della Concezione di Molfetta, con il parere unanime del Consiglio Direttivo, ti dichiara Confratello di questa antica e benemerita Confraternita della Concezione.

Con l’auspicio, caro Don Pasquale, che ogni anno, ovunque tu sia, possa portarla sempre con te sull’altare nella prima messa che celebrerai ogni 8 di Dicembre e ogni 26 Maggio.

La Vergine Immacolata non mancherà di farti sentire forte la Sua materna protezione.

Auguri e buon lavoro don Pasquale!