Dodici Stelle, riprende il cammino verso la Solennità dell’Immacolata

Download post in pdf

È un appuntamento che i Confratelli, le Consorelle e i fedeli attendono con ansia e trepidazione: è la pia pratica delle Dodici Stelle in onore delle Beata Vergine Maria Immacolata (10 settembre – 26 novembre), esercizio che si svolge nella Parrocchia San Bernardino di Molfetta, tempio del culto devozionale dell’Immacolata Concezione e sede della Confraternita a lei titolata. Il programma completo nel seguente manifesto e nel programma allegato al post.

Le Dodici Stelle, oltre ad essere un pio esercizio devozionale, preparano la Confraternita, i fedeli e la comunità parrocchiale di San Bernardino alla imminente novena in onore dell’Immacolata (dicembre 2016) e alla sua Solennità (8 dicembre). Allo stesso tempo, grazie ad ogni «stella», il fedele riflette sulla virtù della Madonna. Ad esempio, tra i titoli più affascinanti e meditativi delle Stelle, “Maria opera dell’universo“, “Maria Immacolata profetizzata“, “Maria Madre di misericordia“, “Maria rifugio e speranza nostra“, “Maria nelle donne di tutti i popoli“.

 Le Dodici Stelle sono, inoltre, trasmesse in diretta sul canale streaming della Parrocchia san Bernardino.

Prima di concludere la celebrazione eucaristica (inizio alle ore 19.o0), il parroco e assistente spirituale del sodalizio mariano, don Pasquale, recita delle meditazioni sulle virtù della Madonna intervallate dalle strofe del canto di lode «Dell’aurora tu sorgi più bella», cui seguono la supplica solenne e il canto «Dio vi salvi o Regina». Durante questo canto, don Pasquale, accompagnato da alcuni Confratelli, accende ai piedi del simulacro dell’Immacolata una delle dodici candele che simboleggiano le stelle, benedicendolo poi con l’incenso.
Queste preghiere sono dei “tesori” che rendono ancora più meraviglioso e profondo l’amore filiale nei confronti della Madonna da parte della comunità parrocchiale, confraternale e di tutti i devoti, anche in comunione con le Associazioni Mariane cittadine e le Confraternite intitolate all’Immacolata Concezione dei paesi limitrofi, invitate di volta in volta ogni sabato.

1 Stella – Maria è l’Immacolata
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Assunta in Cielo
sabato 10 settembre ore 19.00

2 Stella – Maria opera dell’Universo
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Madonna della Divina Grazia e dall’Associazione Madonna di Loreto
sabato 17 settembre ore 19.00

3 Stella – Maria Immacolata profetizzata
Celebrazione eucaristica animata dalla Confraternita Maria Santissima della Visitazione
domenica 25 settembre ore 19.00

4 Stella – Maria nelle donne di tutti i popoli
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Madonna della Speranza
sabato 1 ottobre ore 19.00

5 Stella – Maria nuova creazione
Celebrazione eucaristica animata dalla Congregazione Nostra Signora di Lourdes
sabato 8 ottobre ore 19.00

6 Stella – Maria donna tutta Santa
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima della Purificazione e dall’Associazione Madonna di Pompei
sabato 15 ottobre ore 19.00

7 Stella – Maria Madre di Misericordia
Celebrazione eucaristica animata dalla Associazione Maria Santissima del Buon Consiglio
sabato  22 ottobre ore 19.00

8 Stella – Maria rifugio e speranza nostra
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Ausiliatrice e dall’Associazione Regina del Paradiso
sabato 29 ottobre ore 19.00

9 Stella – Maria nostra vita
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Cuore Immacolato di Maria e dall’Ordine Francescano Regolare della Chiesa del SS. Crocifisso
sabato 5 novembre ore 19.00

10  Stella – Maria avvocata nostra
Celebrazione eucaristica animata dall’UNITALSI Molfetta e dall’Associazione Madonna della Pace
sabato 12 novembre ore 19.00

11 Stella – Maria aiuto dei cristiani
Celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Maria Santissima Addolorata e dalla Pia Associazione femminile della Chiesa di Santo Stefano
sabato 19 novembre ore 19.00

12 Stella – Maria Assunta in cielo
Celebrazione eucaristica animata dall’Arciconfraternita Maria Santissima Immacolata della Città di Bitonto
26 novembre ore 19.00

Puoi anche leggere ...

2 commenti a questo post

  1. Mariagrazia de Biase scrive:

    Una bellissima iniziativa, vi seguo da Gubbio tramite lo streaming il sabato, quando posso, oppure vedo la messa e la stella in differita. Grazie del servizio che rendete a tutta la comunità dei fedeli online.

  2. Lucia Maria scrive:

    E’ bellissimo onorare la DOLCISSIMA MADRE DEL NOSTRO GESU’. La conoscono tutti i popoli del mondo, non ho mai sentito preghiere, lodi, giaculatorie e titoli della VERGINE SANTISSIMA che non ti toccano l’Anima. Tutto ciò che si dedica a LEI è sempre qualcosa che viene ispirata nell’intimo dei cuori, divenendo preghiera gioiosa. LEI inonda l’Anima di tutti quelli che la invocano, sprigionando quel sentimento meraviglioso che si chiama ”AMORE” per tutti i suoi figli, anche se peccatori. Amo profondamente la VERGINE MARIA, è stata da sempre, la mia mamma. 

Per inviare un commento, completa il seguente form

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori devono essere compilati