Diocesi, restyling per il sito internet

Sito DiocesiDalla vigilia della festa di S. Francesco di  Sales, 24 gennaio 2015, è in linea il nuovo sito diocesano www.diocesimolfetta.it. Dopo 7 anni di presenza in rete, il sito diocesano, ormai riconosciuto e consultato costantemente come fonte di informazione sulla vita diocesana, aveva bisogno di un restyling, sfruttando anche alcune nuove potenzialità che le tecnologie offrono. Una fra tutte la tecnologia responsive, per cui la visualizzazione del sito si adatterà ad ogni tipo di display (smartphone, tablet, pc). Il nuovo sito internet è stato presentato durante la conferenza per la 49° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, tenutasi a Ruvo sabato 24 gennaio scorso.
La struttura dell’homepage è pressoché la stessa, dal momento che risponde bene alle esigenze della Diocesi, ma con una articolazione potenziata. La testata presenta uno slider di fotografie che richiameranno, di tanto in tanto, alcuni scatti della vita diocesana. Il menù principale è lo stesso, recante le informazioni sul Vescovo, la Diocesi e i suoi Uffici, le Parrocchie, l’archivio, l’annuario e i documenti. In evidenza compare una grande foto e titolo dell’ultima notizia inserita, cui seguono, nella sezione centrale, le notizie con data decrescente.
A sinistra, dopo il link al precedente sito che rimarrà sempre attivo e documentativo dei contenuti inseriti fino ad ora, e un comodo motore di ricerca degli orari delle messe, è consultabile un calendario mensile che rimanda agli eventi programmati. Seguono poi i link ad altre importanti pagine interne (progetto e programma pastorale, postulazione, ecc.).
A destra si arricchisce la sezione giornalistica con l’editoriale di Luce e Vita e un rullo di altre notizie pubblicate sia su Luce e Vita stesso o in più rispetto al cartaceo. Il settimanale diocesano sarà raggiungibile anche direttamente all’indirizzo www.luceevita.diocesimolfetta.it con ulteriori notizie, con i link alle diverse produzioni e con l’archivio dei numeri arretrati.
Sempre a sinistra della homepage seguono, poi, le notizie provenienti dal portale delle parrocchie e gli inserimenti di documenti e appuntamenti di associazioni, città, gruppi vari. Quindi la sezione multimediale e i link ai social network della Diocesi.
Chiudono il sito alcune sezioni con finestre sui quattro Comuni della diocesi (in fase di attivazione), al Sir, per uno sguardo costante alla Chiesa italiana e, a breve, anche alle altre Chiese di Puglia, tramite il sito dell’Istituto Pastorale Pugliese. Le pagine interne raccolgono tutte le notizie pubblicate a nome dei singoli Uffici diocesani, con una migliore visualizzazione.
La gratitudine piena va agli all’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e al Servizio informatico CEI, in  particolare all’ing. Andrea Franceschini, per il prezioso supporto tecnico.