ComUnione, ultimo numero dell’anno pastorale: vaccinarsi è un atto di carità

Qual è la posizione della Chiesa nei confronti del vaccino e delle sue modalità di realizzazione? Negli ultimi mesi, con l’intensificarsi della campagna vaccinale, alcuni media internazionali hanno accusato la Chiesa cattolica di boicottare le campagne di vaccinazione contro il virus Covid-19, responsabilizzandola delle morti che ne derivano. Supposizioni denigratorie che sono rimbalzate sui social.

Vaccinazioni e Chiesa Cattolica

Marcello la Forgia, direttore del giornale, riprendendo due testi della Santa Sede pubblicati a fine 2020 («Nota della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla moralità dell’uso di alcuni vaccini anti-Covid 19», del 21 dicembre, e «Vaccino per tutti, 20 punti per un mondo più giusto e sano», diffuso il 29 dicembre e firmato da Commissione Vaticana Covid 19 e Pontificia Accademia per la Vita), approfondinsce il tema e delinea la reale posizione della Chiesa Cattolica e del Vaticano.

Il "Bonus Samaritanus"

Sul numero di giugno, ultimo articolo della Rubrica "Parrocchia e ..." che, questa volta, si sofferma sul tema "Parrocchia e … la figura del “bonus samaritanus”", partendo dalla Lettera “Samaritanus bonus della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita, datata 14 luglio e pubblicata il 22 settembre 2020.

In particolare, il giornale riporta un estratto dell'articolo di Marco Schiavi, pubblicato dal Movimento per la Vita Ambrosiano di Milano, dal titolo «Samaritanus Bonus». Si esaminano con attenzione le tematiche legate a vita e dignità umana, cultura della morte e dello scarto, eutanasia, suicidio assistito, accanimentoterapeutico, cure palliative, vicinanza ai sofferenti e agli ammalati terminali.

Decennale del giornale parrocchiale

In occasione dei 10 anni di pubblicazioni del giornale parrocchiale ComUnione, la Redazione ha ritenuto opportuno coinvolgere tutta la comunità per avere un feedback sulla sua struttura, sulla sua grafica, sui temi affrontati e sulle modalità di scrittura.

Il sondaggio è stato distribuito in formato cartaceo in chiesa, ma può essere compilato anche online al seguente link: https://bit.ly/3wBMqGE.

Questo sondaggio sarà utile alla Redazione per ridefinire tutti gli aspetti e i caratteri di questo importante mezzo di comunicazione comunitaria. I risultati saranno poi pubblicati sul primo numero del prossimo anno pastorale.

Giornata di Santificazione del Clero

Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù (11 giugno 2021) il clero vive la propria Giornata di Santificazione. In questo tempo così particolare l’appuntamento assume una valenza ancora più profonda di fronte all’impegno pastorale profuso dai nostri sacerdoti nella loro azione pastorale.

Nel giornale, un piccolo approfondimento sui significati di questa giornata.

Appuntamenti di giugno

Oltre alle intenzioni del mese, l'agenda parrocchiale chiude questo numero del giornale, con tutti gli appuntamento di giugno.

parrocchia-san-bernardino-molfetta-agenda-appuntamenti-eventi-giugno-2021

***

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (premi il tasto sotto) o ritirato in Parrocchia.