ComUnione, giornale parrocchiale: in attesa della Pasqua di Resurrezione

ImmaginePrimo piano dedicato alla novena in onore di San Salvatore da Horta. Il giornale della Parrocchia san Bernardino si sofferma per il mese di marzo sui festeggiamenti civili e religiosi che si svolgeranno dal 9 al 17 marzo. In particolare, domenica 15 marzo sarà celebrata l’ammissione dei nuovi aderenti all’Associazione intitolata al Santo che, finora, conta oltre cento iscritti. Nello stesso giorno, si svolgerà lo spettacolo a cura dell’Associazione “Sbandieratori di Capurso” che percorreranno dalle ore 17.00 alcune vie del quartiere, per poi far ritorno alle ore 20.00 in via Carnicella dove si svolgerà l’esibizione conclusiva. Durante questo momento di comunità, si potranno poi degustare i tradizionali pizzarelli preparati dell’Associazione, il cui ricavato sarà devoluto alle opere caritative della Parrocchia.
La Solennità di san Salvatore da Horta sarà celebrata mercoledì 18 marzo. Le celebrazioni si volgeranno alle ore 8.00, 9.30 e 18.30 (con la partecipazione delle famiglie della comunità), durante le quali si svolgerà il rito del bacio della reliquia del Santo e la successiva benedizione e condivisione del pane votivo.
Oltre alla novena in onore di san Salvatore da Horta, il giornale parrocchiale presenta una rapida carrellata degli appuntamenti quaresimali, poi riassunti nel calendario allegato alle ultime pagine. Lo stesso calendario può essere consultato sul sito parrocchiale nella pagina Eventi&Calendario oppure scaricato in formato pdf.
Ampio spazio è dedicato a due attività dell’Azione Cattolica: la Festa cittadina della Pace dell’ACR e l’incontro del settore Giovani tenutosi in parrocchia per discutere della socialità con la dott.ssa Grazia Tedone, responsabile diocesano del settore Adulti di AC, nonché assistente sociale nel comune di Ruvo di Puglia (incontro aperto anche ai Giovani-Adulti di AC della Parrocchia).
Infine, non poteva mancare un riferimento alla nuova amministrazione della Confraternita dell’Immacolata Concezione, composta da Cosimo Binetti (priore), Mauro Piergiovanni (I assistente) e Gaetano Ciccolella (II assistente), e al nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, riunitosi lo scorso 27 gennaio per condividere e decidere le attività da svolgere nella seconda metà dell’anno pastorale 2014-2015.
In questa occasione, sono stati nominati come vicepresidente Marcello la Forgia (resp. Comunicazioni Sociali) e come segretaria Giovanna Pansini, che si affiancano all’Economo, Vincenzo Altomare, e al presidente, don Pasquale Rubini. Questi gli altri componenti: Cosimo Binetti (Confraternita Immacolata), Nicola Petruzzella (Azione Cattolica), Elisabetta de Trizio (Ass. femminile Immacolata), Maria Minervini e Carmela Giancaspro (Adorazione Perpetua), Gaetano la Martire (S. Salvatore da Horta), Matteo Corrieri (animatore della Catechesi), Rita Massimo (animatore delle Famiglie), Mirko  Sabato (animatore della Liturgia), Ilario Brattoli (animatore della Carità), Franca Massimo, Leonardo Squeo, Silvia de Ceglie, Giovanna Pansini, Marika Spadavecchia, Sergio Scardigno (6 membri eletti dalla comunità), Teresa Antonacci, Maria la Grasta, Caterina Minervini (3 membri scelti dal parroco).
La Comunità parrocchiale, la Redazione e l’Equipe parrocchiale delle Comunicazioni augurano al nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (2015-2018) di amare e servire la comunità della Parrocchia san Bernardino nella più autentica e cristiana condivisione e collaborazione, affinché, guidata dallo Spirito Santo, la comunità stessa possa crescere in fede, speranza e carità, rafforzando strade già collaudate e feconde e scoprendone di nuove  verso l’uomo moderno.
Il giornale parrocchiale ComUnione può essere scaricato in pdf, sfogliato o preso in parrocchia.