Ancora nessun commento

“Comunione”, Giornata delle Comunicazioni e mese mariano

Comunione_maggio_2015Il primo piano del giornale parrocchiale di maggio è dedicato alla 49esima Giornata delle Comunicazioni Sociali, con un editoriale che si sofferma sul valore della “comunicazione” in parrocchia e sull’analisi del messaggio di Papa Francesco «Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore». Inoltre, nello stesso editoriale si comunica che 5 parrocchiani hanno ricevuto lo scorso 16 maggio il mandato di Animatori della Cultura e della Comunicazione dal Vescovo, Mons. Luigi Martella, un mandato consegnato in Diocesi per la prima volta.
Ampio spazio è, naturalmente, dedicato alla Madonna, perché maggio è il mese mariano per eccellenza. A questo proposito, i Giovanissimi di AC Berto ventura e Giacomo de Candia si soffermano proprio sul significato di “ mese mariano” e sulle motivazioni che hanno spinto la Chiesa a dedicarlo alla Vergine Maria. Allo stesso tempo, Anna Maria Farinola annuncia lo svolgimento a maggio dei cenacoli mariani: il simulacro della Madonnina, custodito in parrocchia, visiterà alcune case del territorio parrocchiale dal 4 al 29 maggio. Quest’anno, i cenacoli, oltre alla recita del Rosario, saranno arricchiti dalla lettura e dalla discussione di alcune meditazioni sulla figura di Maria, accompagnate da alcuni passi del vangelo che ricorderanno alcune virtù e caratteristiche spirituali di Maria, qualità che l’hanno resa Madre di Cristo, della Chiesa e Madre nostra.
Due cenacoli (il 15 e il 25 maggio) si svolgeranno all’esterno, per la strada, in due punti del territorio parrocchiali: via Cap. Carabbelese (15 maggio) e via Campanella (25 maggio). Sarà recitato il Rosario e celebrata la solenne celebrazione eucaristica, con la fiaccolata conclusiva del simulacro della Madonna per alcune vie del territorio.
Infine, Marianna Scattarelli e Paola la Forgia, Giovanissime di AC della Parrocchia, in occasione della solennità di San Bernardino, titolare della Parrocchia, hanno realizzato un excursus storico della vita del Santo.Il giornale di maggio si chiude con un contributo della catechista Nella Sancilio sul tema della famiglia, una sintesi dell’incontro cui ha partecipato anche il Vescovo.

Il giornale parrocchiale, per uso interno, può essere ritirato in parrocchia o scaricato come pdf.