ComUnione, gennaio 2019: prepariamoci al nuovo anno

Download post in pdf

Il primo numero del 2019 si apre, come di consueto, con il messaggio di don Pasquale per gli auguri di Natale. «Se lasceremo che i suoi occhi incrocino il nostro volto, nella storia personale di ciascuno risuonerà una voce che apre alla fiducia: “Nulla è impossibile a Dio» (Lc 1,37). Solo con Gesù eviteremo di cedere alla tentazione della rassegnazione, requisito di chi «vede solo la parte oscura della vita” (Papa Francesco, Udienza alle Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e di Ugento- Santa Maria di Leuca, sabato 1º dicembre 2018) – scrive don Pasquale -. Tale annuncio di libertà si diffonde con insistenza nelle molteplici difficoltà del momento che stiamo vivendo a causa della mancanza di lavoro, dell’incertezza economica, per la solitudine e l’indifferenza che caratterizzano i rapporti tra le persone, per il mancato rispetto della vita umana, per la sfiducia nelle istituzioni sociali e politiche, anche negli uomini di Chiesa».
Continua anche la rubrica dedicata ai giovani, su questo numero focalizzata sul tema “Giovani e famiglia”. «La famiglia è il luogo privilegiato in cui apprende lo stile di vita, quello descritto da Papa Francesco nella Esortazione Apostolica «Laudato Si»: il Santo Padre afferma che nella famiglia si apprendono le buone abitudini, si impara a dire “grazie” per quanto ricevuto, si apprende il rispetto per l’altra persona, per il creato e per la natura, il giusto valore da conferire alle diverse situazioni e problematiche, si fa esperienza di accoglienza e si comprende il verso significato del donarsi senza ricevere nulla in cambio – scrive Marta Binetti, Responsabile Settore Adulti AC Diocesana, nel suo interessante contributo -. Dobbiamo impegnarci a recuperare questo modello di famiglia, da applicare poi in tutti i luoghi della nostra esistenza: solo così saremo capaci di generare un nuovo Umanesimo».

Come sempre – dopo un breve ricordo scritto dell’Udienza alle Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e di Ugento-Santa Maria di Leucan di sabato 1 dicembre 2018 – il giornale si conclude con la Rubrica de Il Santo del Giorno (Venerabile Carlo Acutis) e la Rubrica Liturgica che continua l’analisi del Sacramento della Confermazione.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.

Puoi anche leggere ...

Per inviare un commento, completa il seguente form

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori devono essere compilati