Celebrare la festa di Maria

Immacolata_8dicembre2014La Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria è un momento di particolare grazia per tutta la Chiesa, ma in modo speciale per la nostra Parrocchia dove, da secoli, si venera la sua immagine portata in processione per le alcune strade della città di Molfetta l’8 dicembre di ogni anno.
Celebrare la festa di Maria significa rinnovare la nostra gioiosa adesione di fede nel suo Figlio Gesù che ci indica nel Vangelo la via di un’autentica vita, la Verità profonda del nostro essere ed operare. Celebrare la festa di Maria significa sentirsi suoi figli capaci di amarla di vero cuore attraverso la preghiera fiduciosa e costante e l’amore puro e generoso.
Celebrare la festa di Maria significa iniziare a lottare seriamente e con speranza contro il male e il peccato che si annida nel cuore, nella certezza che il Signore vuole costruire una nuova umanità con la nostra collaborazione, vivendo nella Chiesa a servizio dei fratelli. Celebrare la festa di Maria significa ritrovare il gusto dell’innocenza, della castità e del dono di se stessi senza se e senza ma.
Celebrare la festa di Maria significa magnificare il Padre Celeste per averla creata tutta bella e piena di grazia, ringraziare Cristo per avercela donata come Madre nostra dolcissima, adorare lo Spirito Santo per averla arricchita di doni e grazie singolari. Amiamo la Madonna, amiamola con tutto il cuore, facciamola amare: Lei ci condurrà da Gesù unica speranza dell’umanità.

don Pasquale Rubini