Azione Cattolica, Festa dell’Adesione: rimanere con Gesù

Programma azione cattolica 2014-2015L’8 dicembre è per l’Azione Cattolica un momento particolarmente significativo e importante in cui i tesserati rinnovano la loro scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa. Dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti, la Festa dell’Adesione «è manifestazione di una scelta libera e consapevole che ogni socio è chiamato a compiere e che esprime l’impegno ad assumersi la responsabilità di essere nella Chiesa e nel mondo testimone autentico di Cristo e annunciatore instancabile del Vangelo».
«L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana» (Statuto AC, art. 15). Aderire all’AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa.
Un “sì” che si esprime nell’entusiasmo dell’ACR, nella gioia dei giovanissimi e dei giovani, nella maturità pensante degli adulti. Con l’adesione i tesserati rendono visibile la loro responsabilità di far arrivare il Vangelo nei luoghi della vita concreta: nella diocesi, nella parrocchia, nella vita di ogni giorno sono chiamati ad affidarsi e fidarsi dell’opera di collaborazione e di testimonianza a Cristo, nostro Maestro e Signore.

Nella Parrocchia San Bernardino in Molfetta, ricorrendo l’8 dicembre la solennità dell’Immacolata Concezione, la Festa dell’Adesione è rinviata alle successive domeniche. Quest’anno, essendoci stato il 14 dicembre il ritiro comunitario in preparazione al Natale, la Festa è stata programmata per domani mattina, 21 dicembre, durante la celebrazione delle ore 10.15.
La Festa dell’Adesione dev’essere sempre più segno dell’impegno a rimanere con Gesù, ad andare per le strade delle nostra città a testimoniare la bellezza dell’incontro con il Signore, a gioire ed esultare in Colui che è sempre con noi e dona senso e significato alle giornate. La festa sarà celebrata con la comunità parrocchiale di san Bernardino, affidando a Maria il cammino dell’associazione parrocchiale, chiamata a raccontare e testimoniare la gioia di essere alla sequela del Signore.