Download post in pdf

GRUPPO DEI CATECHISTI

«“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, […] insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato” (Mt 28,19s): fedele a questo comando di Gesù, la Chiesa ha il compito di annunciare il Vangelo a tutti gli uomini. La parrocchia – chiesa che vive tra le case degli uomini – continua a essere il luogo fondamentale per la comunicazione del Vangelo e la formazione della coscienza credente» (EVBV n.41).
I Catechisti sono chiamati ad assolvere proprio questo delicato e fondamentale compito nei confronti dei ragazzi, che saranno gli uomini di domani, cioè quello di far conoscere Gesù Cristo mandato dal Padre a salvare l’umanità: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato” (Gv 6,29; v. anche Gv 3,16s). Alla scuola del Maestro e sotto la guida dello Spirito Santo, i catechisti si impegnano nel favorire la crescita umana e spirituale dei ragazzi.
In questo i  Catechisti sono sostenuti dalla comunità e cercano la collaborazione dei genitori, che rivestono il ruolo di fondamentali e insostituibili educatori, in generale, e di catechisti, in particolare.
Avvalendosi della collaborazione degli Educatori di Azione Cattolica, i Catechisti della Parrocchia San Bernardino stanno sviluppando la catechesi per l’iniziazione cristiana secondo le linee educative di AC, ritenendole più rispondenti alle attuali esigenze pedagogiche. Si è voluto, dunque, riconoscere nel percorso catechistico l’importanza che riveste la dimensione ludica e ricreativa, come ribadito di recente dalla CEI, facendo notare che l’oratorio «accompagna nella crescita umana e spirituale le nuove generazioni» e «i suoi strumenti e il suo linguaggio sono quelli dell’esperienza quotidiana dei più giovani: aggregazione, sport, musica, teatro, gioco, studio» (EVBV n.42).

Per saperne di più sulla iniziazione cristiana e sul ruolo del catechista visita il sito Dossier Catechista, dove è possibile scaricare alcuni documenti e relazioni, in particolare:
1. iniziazione cristiana: intervento di mons. Crociata;
2. «Lasciatevi attrarre da Lui! Lasciatevi amare da Lui e sarete i testimoni di cui il mondo ha bisogno» (Messaggio del Papa per la GMG di Rio de Janeiro);
3. «Condurre gli uomini e le donne del nostro tempo a Gesù» (Messaggio finale del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione);
4. «A dieci anni dalla nota sull’iniziazione cristiana dei ragazzi» (Andrea Fontana);
5. «Educare alla vita buona del Vangelo (Conferenza Episcopale Italiana)» (Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020);
6. «Educazione ed evangelizzazione: un binomio-chiave nella proposta del Vangelo oggi» (Orientamenti pastorali della CEI per il decennio 2010-2020);
7. «Annuncio e catechesi per la vita cristiana» (Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel quarantesimo del Documento di base Il rinnovamento della catechesi);
8. orientamenti per il rinnovamento dell’iniziazione cristiana;
9. «La catechesi in Europa» (Enzo Biemmi);
10. Un nuovo impianto catechistico per l’iniziazione cristiana.