Download post in pdf

AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE

L’Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia. L’approdo nella Parrocchia san Bernardino risale al 1960 per opera dell’Economo Spirituale don Francesco Gadaleta. La sua storia parrocchiale è stata piuttosto lineare, se si esclude il periodo post-Sessantotto: infatti, se dal 1960 al 1969, si costituirono i pilastri dell’AC parrocchiale, gli anni dal 1969 al 1976 furono caratterizzati dalla mancanza dell’AC per problemi legati ai fenomeni contestativi sessantotteschi, propri delle fasce giovanili.
L’Azione Cattolica, per corrispondere a specifiche esigenze formative e pastorali, propone itinerari differenziati secondo le età e le condizioni di vita. Riunisce, infatti, i bambini ed i ragazzi nell’Azione Cattolica dei Ragazzi e i giovani e gli adulti in due settori.

Azione Cattolica dei Ragazzi
Non è un settore, ma un’articolazione dell’Azione Cattolica Italiana che traduce l’attenzione dell’Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere pieni protagonisti del loro cammino di fede. È definita nell’articolo 16 dello Statuto dell’Azione Cattolica Italiana. La proposta dell’ACR è strutturata in gruppi che seguono itinerari e proposte diversificate secondo quattro archi di età: 4-5 ( Piccolissimi); 6-8; 9-11; 12-14 (che, a seconda delle necessità, possono prevedere un “sottogruppo” di soli quattordicenni denominato 14ssimi).
Il gruppo ACR della Parrocchia San Bernardino copre una fascia che va dalla 1 elementare alla 3 media. Partendo da ottobre, varie iniziative parrocchiali si susseguono nel corso dell’anno associativo : prima fra tutte la Festa dell’Accoglienza e la Festa del Ciao che aprono le porte al nuovo cammino annuale. A seguire la Novena per Gesù Bambino, la partecipazione alla sfilata dei carri allegorici, la realizzazione della Passione Vivente, l’oratorio estivo e il campo scuola. A livello diocesano, i ragazzi della parrocchia partecipano ai vari eventi organizzati.

Settore Giovani
Coinvolge i giovani dai 15 ai 30 anni. La proposta formativa è articolata secondo tre archi d’età: Giovanissimi, dai 15 ai 18 anni; Giovani, dai 19 ai 25 anni ; Giovani-Adulti, dai 26 ai 30 anni.
Il Gruppo Giovani di AC parrocchiale è molto variegato e coinvolge i ragazzi tra i 14 ei 30 anni. I Giovanissimi di AC seguono un percorso formativo diverso da quello dei Giovani anche se tra questi due gruppi non mancano le occasioni per stare insieme, i momenti di preghiera (adorazione eucaristica e lectio divina), i momenti di convivialità, di gioco e di crescita. Molti tra loro sono i membri del coro di AC, costituito unicamente da giovani ragazzi che si impegnano a servire il Signore con il canto liturgico.
I Giovani di AC collaborano con gli Adulti della parrocchia a vario titolo e molti sono anche educatori ACR. Durante l’anno questo grande gruppo è sempre coinvolto in grandi eventi come musicals ( Grease, Madre Teresa di Calcutta, Il sogno di Giuseppe, Pinocchio), commedie e concerti. Questi eventi sono dei veri e propri momenti di crescita in cui a prevalere è  lo spirito di gruppo. In queste occasioni, si fortificano le relazioni e ci si confronta con tutte le realtà presenti nella comunità parrocchiale.
Dal 2012 gli animatori dei giovanissimi hanno preso a cuore anche la formazione dei ragazzi del post-cresima intraprendendo un percorso che veda coinvolti tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione.

Settore Adulti
Riunisce i soci sopra i 30 anni. Al suo interno, la proposta formativa comprende percorsi per gli Adultissimi (ovvero, la terza età), per le famiglie e per gli Adulti-Giovani (dai 31 ai 35 anni).
Il gruppo Adulti di San Bernardino è una piccola famiglia spirituale che coinvolge uomini e donne che da sempre seguono il cammino di AC. Il percorso è stato favorito dall’impegno e dal sostegno dei Padri Spirituali che si sono succeduti nel corso degli anni e dagli animatori. Alcuni dei suoi membri si sono impegni anche all’interno di altri gruppi presenti in parrocchia prestando il proprio servizio soprattutto nell’ambito della formazione umana e cristiana della persona. Inoltre, il gruppo è sempre attento ai bisogni della comunità, operando attivamente nel territorio con diverse iniziative di solidarietà.
Dal 2011 il Gruppo Adulti di AC si è allargato anche agli adulti della parrocchia non facenti parte dell’Azione Cattolica (alcuni iscritti anche ad altri gruppi parrocchiali), ma desiderosi di confrontarsi su temi di attualità sia in ambito laico che cattolico. Naturalmente, la formazione è curata dagli aderenti di AC.

Triennio 2017-2020
Presidente: Nicola Petruzzella