Download post in pdf

PASTORALE PARROCCHIALE
ASSOCIAZIONI E GRUPPI

Le associazioni e i movimenti cattolici sono le associazioni e i movimenti riconosciuti dalla Chiesa cattolica a livello diocesano o pontificio. Con il decreto «Apostolicam Actuositatem», il Concilio Vaticano II ha riconosciuto il ruolo indispensabile svolto dai laici cattolici nell’opera di apostolato, di annuncio, cioè, del Vangelo. Peraltro, il decreto cita espressamente un’associazione di laici cattolici, l’Azione cattolica, quale modello per tutti i laici che vogliano, in forma associata, contribuire al «fine apostolico della Chiesa». Questa menzione speciale deriva dall’importanza che l’associazione ha avuto nel corso del XX secolo.
Dopo il Concilio, e sotto impulso dello stesso, sono però nati nuove associazioni, movimenti o comunità, dei quali il diritto canonico non ha saputo sempre dare una puntuale normazione, anche dopo la riforma del 1983.

Diverse sono le associazioni e i gruppi che animano la parrocchia e provvedono in diverse forme alla educazione cattolica.

Parrocchia San Bernardino Don Pasquale Rubini
Parrocchia San Bernardino consiglio pastorale parrocchiale