M.A.S.C.I. – Incontro di spiritualità in Subiaco (RM)

MASCI_Subiaco

I giorni 6-7-8 gennaio 2017 la comunità MASCI “don Tonino Bello” del gruppo Molfetta 2, presso la Parrocchia Madonna della Pace, ha partecipato ad un incontro di spiritualità monacale al Sacro Speco di San Benedetto in Subiaco (RM).

Ad accoglierci in questo straordinario monastero benedettino è stato padre Giovanni Sanna che alcuni di noi conoscevano per averlo già incontrato in altre occasioni.

Con lui abbiamo vissuto momenti intensi di meditazione e confronto sul tema del SILENZIO, che non vuol dire MUTISMO ma Ascolto della Parola di Dio che entra nella vita e porta pace ed armonia nel nostro vivere quotidiano.

MASCI_SubiacoSiamo rimasti incantati dalla suggestiva bellezza del santuario formato da due chiese sovrapposte. In quella inferiore ci siamo raccolti in preghiera nel Sacro Speco, dove padre Giovanni ci ha parlato a lungo della vita di S. Benedetto e della sua Regola.

Successivamente, nel Monastero di S. Scolastica, il monaco bibliotecario padre Mariano, ci ha mostrato le parti più belle dell’abbazia e soprattutto la fornitissima biblioteca ricca di preziosi manoscritti ed una mostra sull’anno della Misericordia.

Siamo rimasti affascinati dalle figure di padre Giovanni e padre Mariano che, attraverso le loro testimonianze di vita, sono stati un esempio di fede autentica per tutti noi.

Sono questi i momenti forti che la nostra comunità non dimenticherà nel suo cammino e con la preghiera del Padre Nostro meditato abbiamo ringraziato i Padri con la speranza di vivere con loro altri momenti insieme.

 

di Giovanni Tritto

 

Condividi

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *