Visita pastorale alla parrocchia Madonna della Pace di S. E. Mons. Domenico Cornacchia

Venerdì 27 maggio scorso, in un clima di gioiosa fraternità, si è svolta l’attesa visita del Vescovo alla nostra parrocchia. Sin da subito, si è percepita la sensazione che non sarebbe stato un mero adempimento formale. Infatti, non appena mons. Cornacchia si è affacciato all’ingresso, il suo sorriso spontaneo e disarmante ha immediatamente conquistato tutti, facendo comprendere il vero significato della sua visita: abbracciare il suo gregge; incontrare persone che gli stanno a cuore.

La comunità si è stretta intorno al Vescovo, il quale nel dispensare sorrisi e battute spiritose ha regalato anche perle di saggezza e spunti di riflessione.

Dopo il primo e caloroso approccio, la visita è proseguita in chiesa, dove don Angelo, accompagnato da don Luca Murolo – figura storica della parrocchia – e da don Gianluca D’Amato, ha illustrato al Vescovo le caratteristiche architettoniche e le preziose opere artistiche presenti.
Foto_Vescovo

Successivamente, sono stati presentati gli altri ambienti: dal prestigioso auditorium, al moderno ed attrezzato campetto di calcio; le sale per gli incontri, le conferenze e i servizi pastorali, fino alla canonica e ai locali ricreativi destinati all’oratorio e all’aggregazione dei giovani, adulti ed anziani.

Subito dopo, è stato mostrato a Sua Ecc., un breve video, realizzato dall’équipe parrocchiale per la Cultura e Comunicazione, nel quale, attraverso una rapida carrellata di immagini, sono stati riassunti nello spazio di alcuni minuti, i momenti più significativi dell’attività liturgica e le numerose iniziative pastorali, caritatevoli, sportive e ludiche, della parrocchia, suscitando nel Vescovo vivo interesse e un ammirato compiacimento per la prolifica vitalità della nostra comunità parrocchiale.

Durante il breve discorso alla comunità parrocchiale riunita nel salone, Don Mimmo, prima di impartire la benedizione, ha definito simpaticamente la nostra parrocchia < una grande matrioska > apprezzandone la capacità di essere unica, ma allo stesso tempo capace di moltiplicarsi e di riservare sorprese. Una bella dedica, ma anche un’investitura di responsabilità e impegno.

L’incontro col Vescovo si è concluso con un sobrio rinfresco. Un momento entusiasmante di grande Grazia per la nostra Chiesa, per la nostra parrocchia, per il suo parroco e per quanti si adoperano per la crescita costante della nostra comunità.

Grazie Don Mimmo dalla gente che ti è stata affidata e per il cui bene sei stato mandato. Ci rivediamo tra qualche giorno per la celebrazione in onore della Madonna della Pace in programma martedì 7 giugno prossimo. L’attesa è già cominciata.

L’équipe parrocchiale delle Comunicazioni sociali: Pasqua C. – Annalisa A. – Angelo S. e Gaetano P.

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.