Campi AC 2015: adulti, ragazzi e giovani

Con l’AC, l’estate cambia volto!!

Il periodo che coincide con le vacanze scolastiche e le ferie lavorative concede anche una pausa per il lavoro fisico e mentale. E’ un tempo speciale da gustare in famiglia, con gli amici, con la propria comunità; un’occasione anche per rinnovare la relazione con Dio. E’ così che l’Azione Cattolica parrocchiale ha pensato a proposte che diventano rigeneranti per la vita dei gruppi, che si rinnovano di storie, di luoghi, di fatiche condivise che rafforzano i legami passati e ne creano di nuovi. E l’estate diventa lo spazio in cui, attraverso le tante proposte, si recupera il valore del tempo, non più “consumato”, ma vissuto appieno. Un tempo che diventa anche “tempo dello spirito” ed energia nuova per la propria fede.

L’estate 2015 è stata grazie al lavoro incessante del nostro parroco don Angelo, un periodo pieno di iniziative che hanno coinvolto tutti i nostri settori. Gli adulti di AC hanno vissuto dal 13 al 16 luglio nella cornice dell’Oasi di S. Maria dell’Isola a Conversano, un percorso di spiritualità e approfondimenti sul tema dell’essere adulti oggi alla luce del Vangelo. I momenti di riposo e le attività formative nel clima sereno del monastero hanno fatto sì che ci fosse armonia perfetta tra tutti i partecipanti. Il gruppo ha poi partecipato a visite guidate nella città di Conversano e Putignano, ed è stato calorosamente accolto dal parroco don Giovanni Intini della Cattedrale di Monopoli dove è stata celebrata la S. Messa.

Impegnativo e ben preparato è stato il campo-scuola ACR. Quest’anno la meta è stata la città di Castellafiume  (Aq),  un bellissimo borgo che dal 26 luglio al 1° agosto ha accolto il gruppo formato da cinquanta ragazzi tra gli otto e dodici anni, e tutta  l’equipe educatori. Il tema tratto dal cartone RATATUILLE aveva come motivo di fondo l’alimentazione, e attraverso riflessioni, laboratori e attività manipolative, i nostri educatori  hanno trasmesso spunti interessanti per aiutare i piccoli a conoscere se stessi, i propri talenti e saperli condividere con gli altri. Non sono mancati i giochi che hanno coinvolto tutti i bambini con spirito di squadra favorendo il crescere delle relazioni e dell’amicizia. L’esperienza senz’altro positiva per tutti insegna che ci sono sempre momenti ricchi e “memorabili” da portare nel cuore.

L’appuntamento con il gruppo giovani, è stata per la nostra parrocchia un’esperienza nuova. I continui solleciti di papa Francesco a essere Chiesa in uscita hanno spinto a pensare una proposta formativa che possa fornire gli strumenti per essere autentici costruttori di carità. Così è nata l’idea del “campo servizio”, che si è svolto dal 3 all’8 agosto presso l’istituto S. Teresa a Ravenna, che ha coinvolto tutto il nostro gruppo riscoprendo il grande dono della fraternità e dove si sono relazionati in maniera diretta con vari tipi di povertà.

L’estate, tempo per farci rigenerare con la bellezza della natura, del dettaglio di un fiore, della luce di un tramonto o del buio di un cielo stellato, è davvero rigenerante se viene colta come strumento per la ricerca dell’essenziale e dell’autentico. Un ringraziamento speciale alla nostra guida spirituale don Angelo che ha seguito tutte le iniziative trasmettendo nuovo vigore per crescere nella fede.

Cecilia Mastropierro, Presidente parrocchiale AC

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.