Weekend formativo per le famiglie

“PONIMI COME SIGILLO SUL TUO CUORE”

Weekend formativo per le famiglie

Guidati dalla poesia, dalla descrizione profetica del Cantico dei Cantici, nonché dalle immagini delle tele a tinte forti di Marc Chagall, i Gruppi Famiglia della Parrocchia Madonna della Pace hanno vissuto un weekend formativo presso l’ Oasi Tabor di Nardò, nei giorni 11-12-13 luglio 2014.

Attraverso alcuni versetti scelti dal testo sacro, le coppie sono state guidate gradualmente a riscoprire e valorizzare meglio la loro relazione affettiva.

Mi baci con i baci della tua bocca” (Ct. 1,2)  –  “Il mio diletto è per me un sacchetto di mirra, pernotta fra i miei seni” (Ct.1,13)  –  “Lungo la notte ho cercato l’amore dell’anima mia” (Ct. 3,1)  –  “Ponimi come sigillo sul tuo cuore” (Ct.8,6), sono stati i versetti-spunto proposti alle coppie, prima con relazione di don Angelo e poi con riflessioni di coppia, per esortarle quasi a re-innamorarsi, a rivivere la dimensione della tenerezza, dell’innocenza dello sguardo, dell’ascolto empatico, dell’amabilità, dell’eros e agàpe, della gioia di amarsi nel Signore.

Infatti l’amore sponsale, pur insidiato da conflitti, difficoltà e contraddizioni, perché sia “forte come la morte e indistruttibile come l’aldilà”, deve porre il suo fondamento sul Dio-Amore.

Insomma rinnovando il rapporto di coppia, attraverso una sana e intensa relazione d’amore oblativo,

l’intera famiglia potrà respirare un clima di benessere diffuso e di felicità umana e cristiana.

Gli incontri formativi si sono alternati a momenti di gioia e di svago vissuti dalle varie famiglie sulle ridenti spiagge salentine.

Anche i momenti conviviali sono stati l’occasione per coppie e figli per poter consolidare i rapporti interpersonali di amicizia, grazie anche agli spazi confortevoli offerti dalla storica struttura dell’Oasi Tabor ed alle gradevoli pietanze offerte dalla generosa cucina.

Insomma giornate intense ma che hanno ricaricato un po’ tutti i partecipanti e  l’instancabile parroco don Angelo.

Franco De Leonardis

Oasi Tabor - Nardò