“Una finestra sul campanile”

Tema del concorso

Il campanile della Chiesa “B.M.V. Immacolata” è giunto al terzo centenario (1717- 2017). Opera del Maestro Nicola Damiano, completata nel 1717 come da iscrizione , il nostro bel campanile si erge e si protende verso il cielo, agile e armonioso in un susseguirsi di forme artistiche settecentesche, con le sue bifore, monofore e altri elementi architettonici, fino alla bella cupola di stile un po’ orientleggiante.

Da lassù esso sembra volgere lo sguardo non solo a tutta la comunità dell’Immacolta quasi a volerla proteggere, ma anche a tutta la città di Terlizzi, abbellendola e impreziosendola con la sua fattura artistica.

Oltre ad offrire la sua bellezza, però, il campanile da ben 300 anni vive la nostra stessa storia e si prende della comunità, accompagnandola  con la voce delle sue campane nei momenti gioiosi come in quelli tristi, scandendo alcune fasi della giornata , soprattutto nei tempi andati , e chiamando tutti a raccolta nella preghiera.

Quale modo migliore, allora, per ricordare, onorare e celebrare questo bel campanile nel suo trecentesimo anno di vita, se non volgere noi uno sguardo ad esso e rappresentarlo degnamente,  promuovendo un concorso pittorico-fotografico intitolato “Un finestra sul campanile”? Ecco il tema del concorso! Ecco a tutti l’invito a partecipare con le proprie opere e secondo la propria sensibilità!

particolare del campanile della parrocchia Immacolata Terlizzi

Regolamento del concorso

Organizzatori

Il concorso pittorico-fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla Parrocchia B.M.V. Immacolata in Terlizzi col patrocinio del Comune di Terlizzi.

Le opere pre-selezionate saranno in mostra presso la Pinacoteca Comunale Michele de Napoli in Terlizzi e si svolgerà dal 3 giugno al 30 giugno 2017.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti non professionisti e senza limite d’età a partire dalle seguenti fasce:

• Bambini in età scolare
  • Giovani
  • Adulti

Ogni partecipante può proporre fino a tre opere inedite (da non pubblicare sui profili social) e da consegnare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata entro e non oltre il 15 maggio 2017.

La quota di partecipazione è di 5 euro, ad eccezione dei bambini in età scolare che parteciperanno gratuitamente.

Caratteristiche tecniche dell’immagine

Sono ammessi disegni, dipinti e/o fotografie in b/n o a colori e in tecniche varie. Non sono ammessi fotomontaggi.

Modalità e termini di consegna del materiale

La consegna delle opere avverrà presso la Parrocchia Immacolata ogni martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

Per info: bmvimmacolata.terlizzi@live.it

Premi

I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati a conclusione della mostra.

Giuria

La giuria sarà composta da professionisti del settore:

dott. Di Palo Franco (critico d’arte), dott.ssa Bonaduce Maria (pittrice), de Carlo Giuliano (fotografo), don Michele Amorosini (direttore beni culturali e arte sacra), don Roberto De Bartolo (parroco), De Manna Gianna (insegnante d’arte).