1717-2017: il Campanile festeggia 300 anni

particolare del campanile della parrocchia Immacolata Terlizzi

2017 anno di grande festa!!! Quest’anno, infatti, la nostra parrocchia si appresta a festeggiare il III° centenario del suo campanile.

MRO Nicola Damiano – A.D. 1717: è l’iscrizione incisa sul nostro campanile costruito accanto alla chiesa e a ridosso dell’abside.

Dall’iscrizione, quindi, sappiamo solo il nome del mastro responsabile dei lavori e l’anno.

Certamente l’anno 1717 è la data della ultimazione o della rifinitura dei lavori, dal momento che già qualche anno prima il campanile era funzionale, come attestano le date della campana grande, 1702, e di una delle campanelle, 1711.

Sicuramente la storia del Campanile è una storia intrisa di vissuto, di eventi che hanno cambiato la vita di Terlizzi ma anche dei cittadini. Ha visto passare personaggi storici, persone “comuni” che hanno contribuito a far giungere fino a noi questo “pezzo” di storia e di arte.

Per questo motivo il III° centenario del Campanile va vissuto e ricordato perché ci renda consapevoli della ricchezza storica che la parrocchia e il suo campanile posseggono e in qualche modo ci renda protagonisti dell’evento storico a cui siamo chiamati a vivere.