La non violenza: stile di una politica per la pace

romamod

 

La non violenza: stile di una politica per la pace

All’inizio di questo anno porgo i miei sinceri auguri di pace ai popoli e alle nazioni del mondo, ai Capi di Stato e di Governo, nonché ai responsabili delle comunità religiose e delle varie espressioni della società civile. Auguro pace ad ogni uomo, donna, bambino e bambina e prego affinché l’immagine e la somiglianza di Dio in ogni persona ci consentano di riconoscerci a vicenda come doni sacri dotati di una dignità immensa. Soprattutto nelle situazioni di conflitto, rispettiamo questa “dignità più profonda” e facciamo della nonviolenza attiva il nostro stile di vita.

Papa Francesco

Questa è la prima parte del messaggio scritto da papa Francesco, il cui obiettivo è molto chiaro e semplice: NONVIOLENZA.

In queste poche righe il Santo Padre augura a tutti un futuro di pace. Egli si rivolge ai Capi di Stato, i quali hanno un ruolo di notevole importanza nella gestione dei conflitti, ma si rivolge anche alle varie comunità religiose, che spesso sono principale fonte di conflitto.

La “nonviolenza” è uno stato d’animo, che è dentro ognuno di noi. Se tutti, dal più piccolo al più grande, ci impegnassimo a manifestarlo in modo inequivocabile, come Dio ha fatto scendendo dal Regno dei cieli e mostrandosi a tutti come essere simile all’uomo,  così fragile e umile, povero di beni materiali e ricco di amore e di misericordia, riusciremmo a creare una realtà dove la violenza non esiste più. Dio assumendo la nostra immagine, ci fa capire che noi nel profondo siamo fragili e possiamo essere umili, ricchi di amore e misericordia, e questo ci potrebbe bastare per seminare e raccogliere la pace, in ogni strato della nostra società, riducendo la violenza e chissà forse eliminarla del tutto. Che in questo nuovo anno possiamo riscoprire il dono dell’amore immenso di Dio, auguri sinceri di anno ricco di pace e povero di violenza.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>