GAMBEREMO XXIV edizione

gamberemo2

Eccoci giunti al tradizionale appuntamento del Palio dei Rioni, XXIV edizione, meglio conosciuta come: “GAMBEREMO”.

La parrocchia Immacolata e il Comitato di quartiere Rione Immacolata, si preparano a mettere in campo la loro squadra, con l’obbiettivo di vincere ancora per la terza volta consecutiva. E’ già trascorso un anno, ma sembra come se fosse accaduto ieri, sono ancora vivi i festeggiamenti per la seconda vittoria della manifestazione sportiva e folcloristica della città di Giovinazzo. Questa manifestazione fu creata ed ideata dal circolo culturale “Touring Juvenatium”. Inserita nei giorni in cui si festeggia la festa patronale “Madonna di Corsignano”, durante la quale si concentra una grande presenza di concittadini che risiedono in altre località d’Italia e anche oltre territorio nazionale.

Il Gamberemo è una gara sportiva in cui si sfidano gruppi di giovani appartenenti ai cinque quartieri delle relative parrocchie della città. Essa consiste in una staffetta di varie discipline, come la corsa e il voga, dal quale nasce il nome della manifestazione.

stemma rioni

Il programma prevede due incontri. Il primo giovedì 13 agosto, presso la parrocchia S. Domenico, alle ore 20, con la presentazione della storia del Gamberemo; la consegna del trofeo, da parte della parrocchia Immacolata all’associazione Touring Juvenatium e il sorteggio delle postazioni delle barche. Il secondo appuntamento riguarda la gara. Essa si terrà il giorno 20 agosto alle ore 20, in piazza V. Emanuele II.

gamberemo3