Conclusione percorso prematrimoniale

IMG-20150301-WA0009

PERCORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Con la celebrazione della Santa Messa comunitaria di domenica 1 marzo, alle ore 18,30 presso la Parrocchia Immacolata di Giovinazzo, si è concluso il cammino di preparazione al matrimonio frequentato da 15 coppie di fidanzati prossimi al matrimonio. Con i fidanzati hanno partecipato alla Santa Messa anche i loro genitori.

Fin dall’incontro di accoglienza i giovani hanno mostrato entusiasmo e hanno subito stretto un’amicizia fraterna.

Il percorso, articolato in dieci incontri, si è rivelato come la grande opportunità di riprendere e rafforzare i legami di appartenenza alla Chiesa e alla comunità cristiana (dopo un certo periodo di allontanamento).

Gli argomenti proposti hanno consentito ai fidanzati di riflettere singolarmente, in coppia e in gruppo sui contenuti che sono a fondamento del Sacramento nuziale: sposarsi in Cristo con un amore unico, indissolubile, aperto alla vita.

Non sono mancati anche momenti di confronto sugli aspetti antropologici della vita di coppia: il dialogo, la gestione dei conflitti, il perdono, la possibilità di santificarsi nel semplice quotidiano.

Con la guida del Parroco e la testimonianza delle coppie animatrici si è cercato di presentare adeguatamente il grande progetto di Amore che Dio ha pensato per la coppia e per la famiglia e di offrire ai giovani spunti di riflessione e orientamento sui dubbi e perplessità che sono emersi: uno per tutti il carattere indissolubile del matrimonio sacramento.

Anche la partecipazione dei fidanzati all’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano di pastorale famigliare è stata vissuta con molto interesse dai nubendi.

L’appuntamento ha offerto una ulteriore opportunità di riflessione con la tematica: “Fidanzati, la fantasia dell’Amore” curata dal dr. Michele Ciccolella psicologo e dal Vescovo Mons. Luigi Martella sul dono del sacramento come quotidiana capacità di progettare, creare, ricreare dall’interno della coppia.

Concludo ringraziando innanzitutto i giovani fidanzati augurando loro una vita matrimoniale sana, spirituale e piena di intenso amore. Un ringraziamento al Parroco don Gianni, agli animatori: Maria, Anna e Agostino, Angela, mia moglie, e al sottoscritto (futuri animatori, ora tirocinanti).

20150301_194309